Ciambella alla farina di riso nel forno versilia

ciambella-alla-farina-di-riso-nel-forno-versiliaE’ una ciambella molto buona senza glutine preparata con il magico è favoloso fornetto versilia adatto principalmente ai celiaci e non solo,visto che è un’ottima ciambella delicata è leggera.  se volete potete arricchire la ciambella aggiungendo quello che preferite secondo ai vostri gusti,come ad esempio , potete unire all’impasto del cioccolato oppure potete aggiungete della frutta fresca come: fragole tagliate a pezzettini,albiccoche, o altra frutta.

Ingredienti

6 uova
200 g di zucchero
600 g di farina di riso
1 bustina e mezza di lievito per dolci
200 g di yogurt intero
5 bustine di vanillina
200 ml di olio di semi di girasole

Preparazione:

In una ciotola lavorate i tuorli delle uova con lo zucchero con uno sbattitore elettrico fino a renderli morbidi e spumosi unite la farina setacciata, il lievito, lo yogurt, la vanillina e l’olio di semi versato a filo e mescolate ancora con un cucchiaio di legno.

Intanto sempre con lo sbattitore, montate gli albumi a densa neve,poi incorporateli al composto,montato in precedenza, mescolando con cautela dal basso verso l’alto, per non smontare il tutto con il cucchiaio.

Versate l’impasto nella pentola fornetto versilia,se non avete il fornetto versilia,versatelo in una teglia a ciambella sempre imburrata e infarinata.Con il versilia mettetelo sul fornello a fuoco basso per circa 50 minuti.Per la cottura in forno

infornate a 180°C per circa 35 minuti, al termine controllate con uno stecchino per verificarne la cottura se asciutto , significa che la cotta e pronta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *