Biscotti farciti alla crema pasticcera

Ingredienti:

200 g farina bianca
80 g zucchero al velo
1 pizzico di sale
1 uovo
100 g burro o margarina
1/2 bustina di lievito (2 cucchiaini)

Per farcire e decorare:

Crema Pasticcera già pronta
175 ml latte
75 ml liquore all’uovo
zucchero a velo.

Preparazione:

Mischiate farina con lo zucchero al velo setacciati, sale, uovo, burro a pezzettini e, per ultimo, il lievito setacciato. Impastare velocemente il tutto con le mani, fino ad ottenere un impasto liscio, e lasciare riposare in frigorifero per almeno un’ora.Con il matterello stendere la metà dell’impasto in una sfoglia spessa 3 mm circa, lasciando in frigorifero l’altra metà.

Con vari stampini del diametro di 7 cm ritagliare dei biscotti e disporli, non troppo vicini, sulla placca del forno foderata con carta da forno. Con stampini più piccoli praticare un foro centrale nella metà del numero di biscotti.

Cuocere per 6-7 minuti nella parte media del forno preriscaldato 180. Ripetere l’operazione fino ad esaurimento dell’impasto.Intanto preparare la crema pasticcera con il latte ed il liquore all’uovo nel modo indicato sulla confezione.

Poco prima di servire, distribuire la crema con un cucchiaino sui biscotti grandi non forati raffreddati, cospargere quelli grandi forati di zucchero al velo e sovrapporli ai primi. Cospargere di zucchero al velo anche i biscotti piccoli e servirli.Se ti piace la ricetta, condividi o esprimilo con un “mi piace” resterai sempre aggiornato su tutte le ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *