Torta di compleanno con panna, bignè e rose in pasta di zucchero

Ciao a tuttii!! 🙂

Oggi vi volevo mostrare questa torta che ho realizzato per un compleanno ed all’interno è formata da tre strati di pan di spagna rettangolari bagnati con una bagna semplice, e da due farciture, una alla crema pasticciera e una alla crema al cioccolato. All’esterno è ricoperta di panna bianca e decorata con della panna azzurra. Sulla superficie è decorata con dei bignè farciti con della crema al cioccolato e crema chantilly e decorati con una glassa al caramello, alternati a dei ciuffi di panna con delle scaglie di caramello. Al centro ho creato la scritta degli auguri ed infine ho aggiunto negli angoli in basso a sinistra e in alto a destra due rose create in pasta di zucchero azzurre con delle sfumature argento.

Ecco come realizzarla…

Ingredienti:

Per il pan di spagnahttp://blog.giallozafferano.it/ilmagicomondodeidolci/pan-di-spagna/ , crearne due rettangolari ( una dose ne basta per uno quindi creare due dosi ) ;

Per la bagna semplice : 100 ml di acqua;   – 50 gr. di zucchero semolato ;

Per la crema pasticcierahttp://blog.giallozafferano.it/ilmagicomondodeidolci/crema-pasticciera/ ;

Per la crema al cioccolatohttp://blog.giallozafferano.it/ilmagicomondodeidolci/crema-al-cioccolato/ ;

Per i bignèhttp://blog.giallozafferano.it/ilmagicomondodeidolci/bigne-pasta-choux-2/

Per il caramello : 150 gr. di zucchero semolato;   – 2 cucchiai d acqua ;

Per la crema chantilly : 250 ml di panna;   – 50 gr. di zucchero a velo;

– 1000 ml. di panna da montare;   – colorante in gel blu;   – nutella q.b.   – pasta di zucchero azzurra   – modeling tools per i petali delle rose;   – colla alimentare;   – colorante in polvere argento con microglitter.

Procedimento:

Premessa: ho diviso le preparazioni in due giorni poiché ad alcune di esse serve una notte di riposo.

Nel il primo giorno iniziare preparando i due pan di spagna rettangolari ( la teglia rettangolare che ho utilizzato io è 40×30 cm ) e vi lascio ancora qui la ricetta del mio pan di spagna —> http://blog.giallozafferano.it/ilmagicomondodeidolci/pan-di-spagna/ , queste dosi bastano per creare un pan di spagna quindi fare un altra dose per fare il secondo pan di spagna. Una volta cotti entrambi lasciarli raffreddare completamente per tutta la notte.

13.1 12.1

Nel frattempo che i pan di spagna cuociono, preparare le creme. Vi lascio qui la mia ricetta per creare la crema pasticciera —> http://blog.giallozafferano.it/ilmagicomondodeidolci/crema-pasticciera/ e qui quella per crema la crema al cioccolato —> http://blog.giallozafferano.it/ilmagicomondodeidolci/crema-al-cioccolato/ . Preparare poi la crema chantilly. Montare la panna con uno sbattitore elettrico oppure con una planetaria e quando è quasi montata ma non è del tutto pronta, aggiungere lo zucchero a velo e continuare a montare. Una volta pronta trasferirla in una ciotola e coprire con della pellicola a contatto.

Lasciar raffreddare ed addensare in frigorifero anche le creme per tutta la notte.

Preparare poi i bignè con la pasta choux e vi lascio qui il link della mia ricetta dei bignè —> http://blog.giallozafferano.it/ilmagicomondodeidolci/bigne-pasta-choux-2/ . Lasciar riposare anche loro per tutta notte in una teca di vetro o di plastica per non farli sciupare.

Passare quindi alla preparazione della bagna semplice. In un pentolino inserire l’acqua e lo zucchero e trasferire sul fuoco. Mescolare con un cucchiaio di legno e lasciare sul fuoco fino a quando lo zucchero non si è completamente sciolto nell’acqua. Una volta sciolto lo zucchero togliere dal fuoco e lasciar raffreddare e riposare per tutta la notte.

Infine passare alla preparazione delle rose in pasta di zucchero. Scaldare la pasta di zucchero azzurra con le mani e stenderla con un mattarello apposito. Ritagliare dei petali e con il modeling tool con la palla ripassare tutti i bordi per assottigliarli creando delle piccole ondine e passare un pò anche su tutto il petalo per renderlo più sottile. Creare quindi tanti petali sempre con questo passaggio di diverse misure. Creare il pistillo del fiore del inserire fino a metà di esso uno stecchino. Con la colla alimentare attaccare i petali al pistillo dal più piccolo al più grande, uno di fianco all’altro inserendo metà di un petalo all’interno dell’altro e così via creando appunto una rosa. Con il colorante in polvere argento ed un pennello colorare i bordi dei petali per creare un pò di profondità. Creare allo stesso modo un altra rosa. Chiudere la parte sotto del fiore con della carta argentata per tenere fermi i petali ed inserire il fiore in una tazzina da caffè ad asciugare per una notte in modo da fissarsi bene.

10.1 11.1

Nel secondo giorno prendere i pan di spagna, tagliare un pan di spagna in due parti e l’altro pan di spagna eliminare la parte sopra e quella necessaria per farlo arrivare all’altezza degli altri due strati.

Montare tutta la panna.

Con una spatola spalmare uno sottile strato di panna al centro di un vassoio, adagiare il primo strato di pan di spagna e bagnarlo con la bagna preparata. Inserire un pò di panna montata in una sac à poche e con essa tracciare tutto il perimetro del pan di spagna. All’interno inserire la crema pasticciera e livellarla con una spatola. La panna nel perimetro servirà a non far fuoriuscire la crema in caso di taglio della torta o della sovrapposizione dell’altro strato. Adagiare quindi il secondo strato di pan di spagna, bagnarlo con la bagna, creare il perimetro con la panna e inserire la crema al cioccolato ( lasciandone un pò da parte per farcire metà dei bignè ) livellandola con la spatola. Adagiare infine l’ultimo strato di pan di spagna e con l’utilizzo di una spatola ricoprire tutta la torta con uno strato sottile di panna bianca e trasferire torta in frigorifero a compattare.

Mentre la torta è in frigorifero farcire i bignè precedentemente preparati con l’aiuto di una sac à poche con bocchetta a punta tonda media, ovviamente non vi serviranno tutti, io ne ho usati 12 . Sei gli ho farciti con la crema al cioccolato tenuta da parte e gli altri sei con la crema chantilly.

Preparare poi la glassa al caramello. In un pentolino inserire lo zucchero e l ‘ acqua e trasferire sul fuoco. Mescolare con un cucchiaio di legno per unire gli ingredienti e successivamente lasciar caramellare il composto mescolando se necessario. Una volta che il composto è diventato di un colore bruno è pronto il nostro caramello. Togliere quindi dal fuoco ed uno ad uno, adagiare la superficie dei bignè nel caramello ed adagiarli, sempre a tasta in giù ( quindi con il caramello in basso ) su di un foglio di carta forno ad indurire. Il resto del caramello adagiarlo su della carta forno, livellarlo e lasciare anch’esso ad indurire. Ci vorrano pochi minuti. Successivamente prendere i bignè e riposizionarli di nuovo nel senso giusto e trasferirli in frigorifero. Per la lastra di caramello tagliare con il coltello delle strisce e formare quindi delle lastre di caramello.

Passare ora alla decorazione. Riprendere la torta che era in frigorifero, prendere la panna e con una spatola creare uno strato su tutta la superficie e livellarlo bene. Tenere da parte della panna che servirà per creare poi i ciuffi tra i bignè ed il resto della panna colorarla con un pò di colorante in gel blu fino ad arrivare ad un colore azzurro. Inserire la panna in una sac à pochè con bocchetta stellata e decorare i lati della torta con delle strisce dal basso verso l’alto. Nella parte più esterna della superficie invece, creare una decorazione a onde con la stessa bocchetta.

Ora prendere i bignè ed adagiarli sul perimetro della torta, dopo le onde di panna, con della distanza l’uno dall’altro. Tra i bignè creare con la panna in una sac à poche con bocchetta a stella, dei ciuffi di panna. Sopra questi ciuffi adagiare le lastre di caramello. Al centro con della nutella in una sac à poche con bocchetta tonda piccola, scrivere gli auguri ed infine posizionare le due rose in pasta di zucchero ormai asciutte e pronte, infilando nella torta lo stecchino presente all’interno e se necessario coprire la base della rosa con dei ciuffi di panna. Ecco finita questa torta di compleanno decorata con panna, bignè farciti e rose in pasta di zucchero.

1.1 3.1 4.1 5.1 7.1 8.1 9.1 2.1 14

Spero la mia torta vi piaccia 🙂

Giulia.