Number Cake / Cream tart ( con frolla morbida )

Ciao a tutti! 🙂

Oggi vi volevo mostrare la torta che ho realizzato per il mio compleanno, la NUMBER CAKE / CREAM TART. Questo tipo di torta è molto popolare al momento poiché colpisce molto all’aspetto, infatti è molto elegante e colorata. E’ formata da dei numeri o da lettere o anche da dei simboli di pasta frolla o sablè e da una crema ben soda, come ad esempio una crema di mascarpone, crema al burro, ganache, chantilly o crema diplomatica. Utilizzando la frolla, però, una volta che la torta dovrà essere tagliata sarà molto complicato, perché la fetta si sfalderà, dato che la frolla è dura e la crema morbida. Quindi io per ovviare a questo problema ho utilizzato una frolla morbida, in modo da avere comunque un risultato definito ma che però non mi avrebbe dato problemi al taglio. Infatti questa frolla morbida in frigorifero ed a contatto con la crema si ammorbidisce e al taglio risulteranno delle fette perfette. In alternativa si può utilizzare del pan di spagna ma il risultato non sarà definito come utilizzando questa pasta. Per la crema io ho utilizzato una crema diplomatica.

Per la decorazione si possono scegliere mille cose come frutta fresca, frutta secca, meringhe, macarons, decorazioni in pasta di zucchero, ciuffi di crema, fiori freschi ecc…. a vostro piacimento!

Vediamo come ho realizzato questa torta…

PS: sotto vi lascio le dosi per creare due numeri.

  • Preparazione: Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni:
  • Costo: Medio

Ingredienti

Per la frolla morbida

  • 250 g Burro morbido (Almeno due ore fuori dal frigo)
  • 200 g Zucchero a velo
  • 1 pizzico Sale
  • 2 Uova medie
  • 2 Tuorli
  • 500 g Farina 00
  • 10 g Lievito in polvere per dolci
  • q.b. Scorza di limone

Per la crema diplomatica

  • 6 Tuorli
  • 150 g Zucchero semolato
  • 50 g Farina 00
  • 500 ml Latte
  • pochissima Scorza di limone
  • 500 Panna per dolci da montare

Per la decorazione

  • Meringhette
  • More
  • Lamponi
  • Fragole
  • Macarons
  • Fiori freschi

Preparazione

Per la frolla morbida

  1. Iniziare inserendo in una ciotola il burro morbido con lo zucchero a velo ed il sale. Con l’aiuto di uno sbattitore elettrico unire gli ingredienti fino a formare una cremina morbida.

  2. Successivamente unire le due uova e i due tuorli e mescolare ancora gli ingredienti.

  3. Ottenuto un composto omogeneo unire la farina, il lievito e la scorza di limone. Mescolare prima gli ingredienti nella ciotola e poi trasferire il tutto su di un piano e con le mani impastare fino ad ottenere un panetto liscio. Avvolgere nella pellicola trasparente e trasferire in frigorifero per 2 ore.

Preparazione della crema diplomatica

  1. Versare in un pentolino il latte e la scorza di limone e trasferire sul fuoco a fiamma media ( non deve bollire ) .

  2. Nel frattempo che il latte si scalda in una ciotola unire, con una frusta, i tuorli con lo zucchero e poi con la farina.

  3. Una volta che il latte sarà molto caldo spegnere il fuoco ed unire la crema di tuorli, zucchero e farina, al latte. Con la frusta unire prima di ingredienti poi riaccendere il fuoco e continuare a mescolare fino a quando la crema non giungerà a bollore e si sarà quindi addensata.

  4. Trasferire la crema in una ciotola, coprire con pellicola a contatto e lasciar raffreddare completamente in frigorifero.

  5. Una volta fredda la crema pasticcera dare una mescolare con una frusta per ridare corpo alla crema. Successivamente aggiungere un po’ alla volta la panna precedentemente montata, alla crema e mescolare con una spatola dal basso verso l’alto. Una volta pronta la crema diplomatica trasferire in frigorifero con pellicola a contatto.

Preparazione dei numeri

  1. Trascorso il tempo necessario prendere il panetto di frolla e dividerlo in 4 parti uguali. Con 2 parti creare due numeri 2 e con le altre due parti creare due numeri 3 ( nel mio caso perché dovevo creare il 23 ) . Mentre si lavora con una parte, le altre devono essere rimesse in frigorifero.

  2. Una volta cotto, delicatamente, trasferire il foglio di carta forno con sopra il numero su di una gratella a raffreddare completamente ed informare il secondo numero 2, che avete creato mentre il primo era in forno. Continuare così fino a creare tutti i numeri.

  3. Creato il primo numero 2 infornare in forno preriscaldato a 160 ° per circa 15 minuti ( la pasta non deve abbronzarsi troppo ma deve rimanere quasi pallida ).

Montaggio torta

  1. Una volta fredde tutte le basi, trasferire con delicatezza il primo numero 2 su di un vassoio. Creare dei ciuffi di crema diplomatica, con l’aiuto di una sac à poche, su tutta la superficie del numero e successivamente adagiare sopra, con delicatezza, il secondo numero 2. Creare sulla superficie altri ciuffi di crema.

    Fare la stessa cosa con i numeri 3.

    Trasferire in frigorifero per almeno 12 ore prima di decorare.

Decorazione

  1. Creare la decorazione che più vi piace, è proprio questo il bello di questa torta. Io per la mia ho utilizzato delle more, lamponi, fragole, meringhette, macarons, fiori freschi e altri ciuffi di crema.

    Ed ecco pronta la torta…

    A presto!

    Giulia.

Note

Se utilizzate dei fiori freschi, lavateli bene nell’ acqua fredda per eliminare ogni residuo ed avvolgere il gambo nella pellicola per evitare il contatto con la crema.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

5 Risposte a “Number Cake / Cream tart ( con frolla morbida )”

  1. Ciao, visto che io devo realizzare una lettera, quindi solo 2 strati di pasta e non 4 come nella tua ricetta, volevo chiederti se posso dimezzare le dosi per la frolla:) grazie!

  2. Salve ottima variante che proverò di sicuro. Volevo chiederti visto che richiede 12 ore di riposo posso tranquillamente prepararla il giorno prima? Poi volevo sapere se può regge durante il trasporto in macchina. Grazie mille in anticipo e complimenti per la ricetta e le dritte!!!

    1. Ciao!! Grazie mille per i complimenti e scusami il ritardo della risposta, comunque si certo puoi prepararla il giorno prima anzi sarebbe meglio così che la torta si stabilizza e per il trasporto in macchina non ti saprei dire con certezza ma dovrebbe reggere, ovviamente più è caldo più sarà rischioso. 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.