Crostata con crema frangipane e confettura di frutti di bosco

Ciao a tutti!! 🙂

Ricetta per uno stampo da 24 cm:

Ingredienti:

Per la pasta frolla:   – 500 gr. di farina 00   – 200 gr. di zucchero   – 200 gr. di burro   – 2 uova medie  – 1 cucchiaino di lievito vanigliato   – 1 bustina di vanillina

Per la crema frangipane:   – 200 gr. di burro   – 200 gr. di zucchero semolato   – 4 uova   – 60 gr. di farina 00   – 200 gr. di farina di mandorle

– confettura ai frutti di bosco

Procedimento:

Preparare la frolla montando in una planetaria le uova con lo zucchero, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungere poi la farina, il lievito e la vanillina setacciati e mescolare per unire tutti gli ingredienti con un cucchiaio di legno. Trasferire poi il composto in un piano di legno e aggiungere il burro freddo a pezzetti e lavorare con le mano fino ad avere un composto omogeneo e compatto; formare una palla, avvolgere con la pellicola e mettere in frigorifero per mezzora a compattarsi.

Intanto preparare la crema frangipane che poi si cuocerà con la base in forno. In una planetaria montare il burro con lo zucchero, fino a che non si ottiene un composto cremoso. Aggiungere poi le uova, una alla volta e poi le farine e continuare a montare fino a che non si ottiene appunto una crema soffice e omogenea.

Trascorso il tempo di riposo in frigo della frolla, stenderla sottile circa 1 cm. Prendere poi uno stampo a vostra scelta, io ne ho scelto uno a cerchio apribile, imburratelo ed infarinatatelo.

Inserire poi la frolla nello stampo eliminando la parte in eccesso, lasciando un bordo di circa 5 cm. Inserire poi la crema frangipane all’interno, senza superare i trequarti del bordo. Livellare la crema ed infornare in forno statico preriscaldato a 175 ° per circa 40 minuti.

La crema frangipane di dovrà dorare in superficie e, per capire che si è cotta, scuotendo la crostata, la crema non si dovrà muovere all’interno. Nel caso in cui, passati i 40 minuti,  ancora la crema all’interno si muove , appoggiare sopra la crostata della carta di alluminio ( per evitare che continuando la cottura si bruci in superficie )  e continuare la cottura.

Una volta cotta lasciarla raffreddare completamente e poi aggiungere in superficie la confettura di frutti di bosco, o quella che preferite 🙂

Conservare la crostata in una campana di vetro per massimo 4-5 giorni.

1 2

Ciao a tutti!! 😀 

Giulia