Cioccolatini al latte ripieni di crema al mou e ganache ai frutti di bosco

Ciao a tutti! 😀

Oggi vi volevo mostrare la ricetta per ricreare questi deliziosi cioccolatini 🙂

Sono cioccolatini al latte ed alcuni sono ripieni di una crema al mou ed altri di una ganache ai frutti di bosco 🙂

Vediamo come realizzarli…

Ingredienti:

– 300 gr. di cioccolato al latte;

Per la crema al mou: http://blog.giallozafferano.it/ilmagicomondodeidolci/crema-al-mou/  ;

Per la ganache ai frutti di bosco:  – 110 ml di panna liquida per dolci;   – 150 gr. di cioccolato bianco;   – 15 lamponi e 15 mirtilli;   – 1 cucchiaio di acqua;   – 100 gr. di zucchero semolato.

Procedimento:

Iniziare creando la crema al mou. Per la sua realizzazione vi lascio qui il link del mio blog –> http://blog.giallozafferano.it/ilmagicomondodeidolci/crema-al-mou/ . Consiglio di prepararla il giorno prima, in modo che quando si dovrà utilizzare sarà ben cremosa e corposa.

Preparare poi la ganache ai frutti di bosco. Come prima cosa preparare una ganache al cioccolato bianco. In un pentolino inserire la panna e lasciare sul fuoco fino a quando sfiorerà il bollore. Mentre la panna è sul fuoco in una ciotola di ceramica spezzettare del cioccolato bianco. Una volta pronta la panna unirla al cioccolato bianco e con un cucchiaio mescolare per far sciogliere bene il cioccolato nella panna. Una volta sciolto completamente il cioccolato all’interno della panna e quindi creato un composto omogeneo, lasciar raffreddare la ganache a temperatura ambiente.

19

Nel frattempo preparare la salsa ai frutti di bosco. In un pentolino inserire lo zucchero e l’acqua e mescolare. Portare sul fuoco e lasciare sciogliere lo zucchero nell’acqua, e quando inizierà a bollire aggiungere i lamponi ed i mirtilli e mescolando con un cucchiaio di legno, lasciar sciogliere la frutta. Quando la frutta sarà completamente sciolta e si sarà quindi formata una salsa omogenea, togliere dal fuoco. Passare questa salsina in un colino in modo da eliminare i semini della frutta, inserirla in una ciotola e lasciar raffreddare.

18

Una volta fredde sia la ganache al cioccolato bianco, sia la salsa di frutti di bosco, unire la salsa alla ganache e con un cucchiaio mescolare per unire i due composti creando così una ganache ai frutti di bosco molto cremosa. Coprire la ganache con pellicola a contatto e trasferire in frigorifero.

20 21

Successivamente iniziare a creare i cioccolati sciogliendo a bagnomaria 100 gr. di cioccolato al latte. Una volta sciolto temperare il cioccolato portandolo a 30°. Una volta temperato il cioccolato versarlo su uno stampo per cioccolatini ( il mio è in silicone ), facendolo entrare bene in ogni stampino con una spatola. Rovesciare lo stampo tenendolo a testa in giù, e aiutandosi con dei colpetti far scendere tutto il cioccolato in eccesso. Infine pulire lo stampo con la spatola rimuovendo gli eccessi.

36 13 14 15 16         17

Inserire lo stampo per 10 minuti in frigorifero. Passati questi 10 minuti, sciogliere altri 100 gr. a bagnomaria, temperare di nuovo il cioccolato e con lo stesso procedimento di prima creare un secondo strato di cioccolato. Inserire di nuovo in frigorifero per 10 minuti.

Trascorso questi tempo estrarre lo stampo dal frigorifero, e con l’aiuto di una sac à poche farcire i cioccolatini inserendo le due farciture nei stampini fino ai 3/4, io ho ne ho farciti metà con la crema al mou e metà con la ganache ai frutti di bosco. Una volta farciti trasferire di nuovo lo stampo in frigorifero.

27 28

Mentre lo stampo è in frigorifero, sciogliere a bagnomaria gli ultimi 100 gr. di cioccolato al latte e temperarlo di nuovo come in precedenza. Una volta pronto il cioccolato estrarre lo stampo dal frigorifero. Versare il cioccolato sullo stampo e con l’aiuto di una spatola ricoprire di cioccolato la parte rimasta libera degli stampini, fino alla fine ed eliminare l’eccesso sempre con una spatola. Trasferire il composto in frigorifero per 20 minuti.

29 30 31

Trascorsi i 20 minuti estrarre lo stampo dal frigo e spingendo verso l’alto lo stampino in silicone estrarre in modo delicato i cioccolatini dagli stampini. Adagiarli in un piattino ed trasferirli di nuovo in frigorifero ( coperti da uno strato di carta di alluminio ) per almeno una notte prima di servirli, in modo da far compattare bene la farcitura del cioccolatino. Una volta pronti non vi resta che gustarveli! 😀

32 33 34 35 37 38 39         40          41

Spero vi piacciano 🙂

Giulia.