Zucchine stufate alla menta “ricetta light”

 

image

Piatto leggero e dietetico ma molto gustoso queste zucchine stufate al vapore aromatizzate alla mente. Un contorno davvero semplice e veloce da preparare e perfetto per accompagnare un secondo saporito soprattutto durante la stagione estiva.

Le zucchine, infatti, ricche di acqua, vitamine e minerali e’ una verdura ideale per fare un pieno di salute senza appesantirsi troppo quando il caldo non da’ tregua. Oltre alle sue proprietà diuretiche e’ giusto ricordare quanto questi ortaggi siano facili da digerire ed il loro bassissimo contenuto calorico rendono le zucchine un alimento ideale per molte diete ipocaloriche.

In questa ricetta, dopo aver tagliato le zucchine a pezzi regolari bisogna farle cuocere con pochissima acqua e due cucchiai di buon olio evo e una presa di sale e aromatizzarle con della profumatissima menta tritata o anche del basilico e farle cuocere coperte con un coperchio. In questo modo preserveranno tutte le vitamine e saranno un ottimo contorno da accompagnare a secondi piatti di carne o pesce, anche alla griglia, per seguire una dieta con gusto!

 

Ingredienti:

500 gr di zucchine

olio evo q.b.

sale grosso q.b.

menta o basilico q.b.

1/2 spicchio di aglio medi

 

Preparazione:

image

Lavate e asciugate le zucchine, tagliatele a metà nel senso della lunghezza e poi a fette spesse circa 1 cm. Eliminate la parte bianca interna se fossero troppo grandi. Quindi versate un dito di acqua, condite con un filo di olio evo e una presa di sale,lo spicchio di aglio, e abbondante menta sminuzzata. Se non avete la menta potete usare abbondante basilico. Saranno ugualmente buone.

image

Quindi coprire il tegame con un coperchio e fare cuocere fino a che le zucchine non saranno morbide. Servite con della menta tritata.

image

Leggere, gustose e light!

 

 

Amici visitate la mia pagina Facebook  ” i dolci di miky ” e seguite le mie ricette cliccando “mi piace”

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.