Zuppa di fagioli cannellini freschi con pane tostato ricetta senza glutine

image   Ma chi l’avrebbe mai detto che i fagioli potessero essere un piatto estivo? ebbene si……….appetitosa questa zuppa di fagioli cannellini freschi stagionali che costituisce un buon piatto unico da assaporare tiepida, che ho accompagnato con delle fette di pane tostato senza glutine, un giro d’olio evo e un buon bicchiere di falanghina ghiacciata nel quale avrete messo delle pesche a macerare per diverse ore e buon appetito!

 

 

Ingredienti per 4 persone:

800 gr di fagioli cannellini freschi (quelli con la buccia verde)

2 spicchi di aglio

Olio evo/sale/pepe q.b.

5/6 pomodorini ciliegini o perini

1 costa di sedano

origano q.b.

Preparazione:

Sgusciate i fagioli freschi metteteli a bollire con due spicchi di aglio ricoperti di acqua a fuoco moderato ( cercando di non farli bollire a fuoco vivo altrimenti si rompono) e cuocere per circa un’ora e mezza fino a che non saranno teneri, tenendo da parte un po’ di acqua di cottura degli stessi che non dovranno essere asciutti.

A cottura ultimata, fare insaporire in una casseruola capiente 2 spicchi di aglio con del l’olivo evo e 4/5 pomodorini (che avrete premuto per far fuoriuscire tutti i semi) e del sedano che avrete tagliato a dadini. Quindi togliete l’aglio dorato ed inserite i  fagioli con la loro acqua di cottura, se usate i fagioli cannellini in scatola inseriteli adesso dopo averli sgocciolati, aggiustate di sale e pepe e se necessario aggiungete can ora  un po’ di acqua di cottura dei fagioli se dovessero risultare troppo asciutti.

Aggiungere una spolverata di origano a piacere, spegnere e fare riposare 15 minuti prima di servire. Quindi tostate delle fette di pane ( io pane a fette DS) in forno o in una padella  con un filo di olio e se vi piace strofinatele con uno spicchio di aglio. Quindi adagiatele in una fondina e versatevi sopra la zuppa di fagioli. Condite con un filo di olio a crudo e un’altra spolverata di origano se vi piace,  ed il piatto e’ pronto!

image Appetitosa e gustosa!     Amici visitate la mia pagina Facebook  I dolci di Miky e seguite le mie ricette cliccando “mi piace”

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.