Pasta biscotto per rotolo dolce senza glutine

 

Pasta biscotto per rotolo dolce senza glutine
Pasta biscotto per rotolo dolce senza glutine BlogGz la cucina di miky
Pasta biscotto per rotolo dolce senza glutine BlogGz la cucina di miky
Pasta biscotto per rotolo dolce senza glutine BlogGz la cucina di miky

Pasta biscotto per rotolo dolce è una ricetta base “senza glutine” facilissima per preparare rotoli farciti dalla consistenza morbida ed elastica senza burro nè olio aggiunto dal risultato assicurato!

La pasta biscotto per rotolo dolce senza glutine ha la consistenza simile al pan di spagna ma viene stesa molto più sottile, poichè cotta in una leccarda da forno rettangolare del dm di  lungh 38 x largh 24 cm, ed una volta raffreddata la si può farcire con panna, crema pasticcera e chantilly, frutta fresca e ganaschè al cioccolato, per poi arrotolarla e dopo un riposo in frigorifero, che aiuterà a stabilizzare e compattare il dolce, va’ servita tagliandola a fette.

La pasta biscotto per rotolo dolce “senza glutine è ideale anche per realizzare merendine tipo girelle, tronchetti di Natale farciti e dolci a strati come millefoglie, tiramisú e dolci al bicchiere. Seguendo la mia ricetta facile ed usando qualche accortezza sarà uno scherzo arrotolarla senza romperla e farcirla a piacere per ottenere un dolce golosissimo senza glutine!

Amici vi aspetto sulla mia pagina facebook  “I dolci di miky” per diventare fan della mia pagina cliccando “MI PIACE” 😜

 

Ingredienti della pasta biscotto per rotolo dolce senza glutine:

4 uova a temperatura ambiente

50 gr di farina di nocciole o mandorle

70 gr di farina per dolci senza glutine o anche di riso finissima

80 gr di zucchero

un pizzico di sale

la punta di un cucchiaino di bicarbonato

semi di una bacca di vaniglia o essenza o vanillina

 

Preparazione:

Separare i tuorli dagli albumi e montare gli albumi a neve, con un cucchiaio di zucchero della dose in ricetta, usando uno sbattitore elettrico. Tenere da parte.

Lavorare intuorli con il restante zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungere il pizzico di sale, il bicarbonato, e le farine poco per volta continuando a lavorare sempre con lo sbattitore elettrico.

Infine incorporare poco per volta molto delicatamente gli albumi montati, con un lecca pentole, lavorando il composto con movimenti dal basso verso l’alto per non smontare gli albumi.

Rivestire con carta forno una leccarda, versare il composto ottenuto livellandolo bene con una soatola a gomito (o con il dorso di un cucchiaio) ed infornare a 180 gradi in forno statico per circa 12/15 minuti (a seconda del forno) fino a quando la pasta biscotto non risulterá leggermente dorata.

Pasta biscotto senza glutine la cucia di miky
Pasta biscotto per rotolo dolce senza glutine BlogGz la cucina di miky

Sfornare la pasta biscotto e spargere sulla superfice dello zucchero semolato e coprire bene connun canovaccio o della pellicola trasparente per alimenti (ciò servirà a fa trattenere all’interno della pasta biscotto tutta l’umidità necessaria, che servirà a renderla elastica e a far sì che non si rompa durante l’arrotolamento). Dopo un minuto arrotolarla nella sua carta forno lasciando il rotolo sempre coperto, far freddare, farcire a piacere ed arrotolare il dolce come nella foto.

Per una farcitura classica usate la crema pasticcera (500 gr realizzabile con 500 ml di latte) per la ricetta senza glutine CLICCA QUI. Per un ripieno più leggero ma altrettanto goloso potete anche usare 250 gr di ricotta a cui aggiungerete qualche fragola frullata (o anche lamponi interi o  frullati a vostro gusto o anche delle gocce di cioccolato) a cui andrete ad addizzionare 125 gr di panna ben montata  creando così una farcitura dal colore rosaceo molto gustosa.

Pasta biscotto per rotolo dolce senza glutine BlogGz la cucina di miky image

Ancora potete farcire con della crema pasticcera sempre addizzionata con panna montata per creare una golosa chantilly oppure una crema al cioccolato anche addizionata con panna montata, crema al limone, lemon curd addizzionata con panna montata per una chantilly al limone super golosa che vi consiglio di provare, una deliziosa crema al mascarpone……tutte idee di farciture golosissime! Scegliete la vostra preferita e bòn apetìt 😃

Per visualizzare il procedimento del rotolo farcito con panna e fragole clicca QUI sulla RICETTA

 

 

 

 

 

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Una risposta a “Pasta biscotto per rotolo dolce senza glutine”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.