Crostata pesche e frangipane senza glutine

 

Crostata pesche e frangipane
Crostata pesche e frangipane senza glutine BlogGz la cucina di miky
Crostata pesche e frangipane
Crostata pesche e frangipane senza glutine blogGz la cucina di miky

La crostata pesche e frangipane è un delizioso dolce composto da una frolla friabile e leggera “senza glutine” ripiena con una crema morbida alle mandorle e decorata con pesche sciroppate.

Dolce realizzato con farina di riso finissima è indicato per tutti coloro che hanno problemi di intolleranza al glutine e celiachia, ma anche no, che sorprenderà tutti col suo gusto aromatico e delicato ed una frolla friabilissima e leggera.

Questa deliziosa crostata è ideale da gustare come dessert di fine pasto o per l’ora del thè oppure anche a colazione.

N.B. Tutti gli ingredienti di questa ricetta devono essere consentiti come da Prontuario AIC e riportare sulla confezione la spiga barrata del “senza glutine” acquistabili presso tutti i migliori e forniti supermercati o nei negozi specializzati del Gluten-free

Amici vi aspetto anche sulla mia pagina facebook i dolci di miky dove poterete seguire tutte le mie ricette “senza glutine” cliccando un bel “mi piace” 😀

 

Ingredienti per la frolla:

300 gr di farina di riso finissima Pedon (Esselunga)

150 gr di burro a dadini freddo

120 gr di zucchero di canna

1 uovo intero e 1/2 tuorli (a seconda se sono uova picco,e o medie)

semi di mezza bacca di vaniglia o una bustina di vanillina

 

Per la crema frangipane:

100 gr di burro

100 gr di mandorle con la buccia

90 gr di zucchero di canna

4 uova medie (o 3 uova grandi)

25 gr di farina di riso

10 gr di amido di riso

30 gr di amaretti i granella

2 scatole di pesche sciroppate sgocciolate

Zucchero a velo q.b.

 

Preparazione:

image

In un mixer (io Bimby) versate la farina di riso, lo zucchero, i semi della vaniglia o vanillina, il burro a dadini freddo ed azionate ( nel Bimby vel 8/9 per circa 10 secondi) fino a che il composto non diventa della consistenza della sabbia bagnata.

Quindi aggiungere 1 uovo intero e un tuorlo e azionate (nel bimby vel 9/10 fino a che la frolla non lega). Se notate che la frolla è piuttosto asciutta ( ciò dipende dalla grandezza delle uova) allora aggiungete ancora un tuorlo fino a che non si formano delle briciolone.

Togliete la frolla dal boccale, compattatela bene con le mani su un foglio di carta forno e riponetela in frigo per circa 30 minuti. Stendetela ad uno spessore di circa 2,5 mm col mattarello e foderate una tortiera col fondo estraibile o a cerniera di 28 cm. Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchette e spargete un pó di granella di amaretti (come nella foto) e riponetela in frigo, intanto preparate il ripieno.

image

Nel boccale inserite la dose di zucchero e le mandorle e rendete tutto in farina (nel Bimby vel. Turbo per 12/15 sec.) Unire le uova, la dose di farina e amido, la vaniglia o vanillina  azionare per amalgamare il tutto (nel  bimby Vel. 6 per 10 sec. E poi vel. Turbo fino a che non si ottiene un composto liscio e cremoso.

Se invece volete realizzarla a mano il procedimento è velocissimo: Miscelate la farina di mandorle con la dose di farina e amido della ricetta, i semi della vaniglia o vanillina. Montate il burro morbidissimo con lo zucchero a crema, unire un uovo per volta ed un cucchiai di farina di mandorle miscelata alternanandola con le uova fino ad esaurimento in maniera tale da ottenere una crema spumosa.

Quindi farcite il guscio di frolla con la crema frangipane e decorate con le pesche ben sgocciolate. Io le ho messe intere ma voi potete pensare di tagliarle anche a fettine decorando la base a vostro piacimento. Spolverizzate con la granella di amaretti rimasta ed infornate il dolce a 170 gradi per circa 30 minuti. La crostata deve dorare.

Crostata pesche e frangipane
Crostata pesche e frangipane senza glutine BlogGz la cucina di miky

 

Sfornate e fate raffreddare questo delizioso dolce e gustatelo in tutta la sua delicatezza e bontá! :- D

Print Friendly, PDF & Email

Una risposta a “Crostata pesche e frangipane senza glutine”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.