Crema al mascarpone

 

Crema al mascarpone la cucina di miky

 

La crema al mascarpone e’ un dessert al cucchiaio veloce e semplice da preparare  dal gusto delicato…….un vero e proprio peccato di gola!

Questo dolce al cucchiaio e’ un’idea da preparare all’ultimo minuto infatti non richiede cottura ed e’ ottima da servire così con una spolverata di cacao o del cioccolato in scaglie, potete usarla come accompagnamento per il vostro pandoro o panettone, accompagnarla con della frutta come fragole, lamponi, mirtilli oppure ancora per comporre il classico tiramisu’, il dolce Italiano più conosciuto ed amato in tutto il mondo!

Con la crema al mascarpone, in poco tempo, potete realizzare un dessert veloce e di sicuro successo sempre molto apprezzato!

Nota bene: E’ preferibile  usare ingredienti freschissimi e di ottima qualità e consumare la crema al mascarpone nel giro di un paio di giorni dal momento che le uova non subiscono alcuna cottura!

Amici venite a visitare anche la mia pagina Facebook ” I dolci di miky” e seguite le mie ricette cliccando un bel “mi piace ”

 

Ingredienti:

500 gr di Mascarpone alta qualità

4 uova

4 cucchiai di zucchero colmi

2 cucchiai di Rum o marsala a vostra scelta

semi di 1 bacca di vaniglia per aromatizzare

scaglie di cioccolato (al latte o fondente) q.b.

cacao amaro in polvere q.b.

 

Preparazione:

image

 

Gli ingredienti devono essere rigorosamente a temperatura ambiente, per cui e meglio che lasciate fuori dal frigo le uova ed il mascarpone almeno 1 ora prima della preparazione.

Con delle fruste elettriche montate gli albumi che avrete separato dai tuorli e fateli schiumare, quindi aggiungete 1 cucchiaio di zucchero e montateli a neve molto morbida (come nella foto sopra).

image

 

Montate quindi i tuorli con il restante zucchero, la vaniglia ed unite il liquore scelto per aromatizzare (io Rum) ed il mascarpone ( a temperatura ambiente) ed amalgamate bene il composto.

image Unite infine al composto di  tuorli e mascarpone gli albumi montati e mescolate da basso verso l’alto In modo da ottenere una crema morbida e corposa.

image

Io ho servito la mia crema in coppe Martini cospargendole semplicemente con del cacao e guarnendole con alchechenji mentre all’interno ho inserito delle scaglie di cioccolato. Ma voi potete arricchire il vostro dessert anche con frutti rossi: ribes, mirtilli, lamponi o semplicemente con riccioli di cioccolato. In qualsiasi modo vogliate servirla, sarà un successo!

Print Friendly, PDF & Email

Una risposta a “Crema al mascarpone”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.