Torta salata con spinaci e uova

Oggi vi proponiamo una torta salata molto simile alla famosissima torta pasqualina.
Si tratta di uno squisito rustico agli spinaci semplice e veloce da realizzare, un vero e proprio salvacena in casi disperati!
Se vi trovate spesso in queste situazioni, prendete nota, non ve ne pentirete!


Eccovi la nostra ricetta

Ingredienti

  • 350 gr di spinaci
  • 150 gr di pecorino in pezzi
  • 50 gr di parmigiano grattugiato
  • 1 confezione di pasta sfoglia
  • 4 uova
  • sale
  • pepe

Procedimento

Cominciate pulendo e lessando gli spinaci (se usate quelli freschi) oppure scongelandoli e cuocendoli in padella se usate i surgelati. Conditeli a vostro piacere con sale e olio.

Preparate il ripieno amalgamando bene gli spinaci, con un uovo, metà del parmigiano grattugiato e il pecorino.  Mescolate il tutto per bene e aggiustate di sale e pepe secondo i vostri gusti.

In un pentolino, lessate le tre uova rimanenti fino a farle diventare sode e, dopo averle fatte raffreddare, sbucciatele.

Foderate lo stampo o teglia che avete scelto con la pasta sfoglia (io ho scelto uno stampo a cerniera per semplificarmi la vita ma va bene qualsiasi supporto, anche le teglie in alluminio usa e getta) e versateci dentro il composto ottenuto prima.

A seguire disponete le tre uova come preferite, se lo preferite potete anche tagliarle a fette.

Completate con una spolverata del formaggio grattugiato rimasto.

Infornate a 180 gradi in forno preriscaldato per circa 35/40 minuti.

Sfornate e lasciate raffreddare un po’ prima di tagliare a fette e servire!

A questo punto, non ci resta che augurarvi buon appetito!!

Se volete rendere la torta salata ancora più simile alla torta pasqualina, basterà semplicemente aggiungere un po’ di ricotta al composto di spinaci e usare un secondo disco di pasta sfoglia per ricoprire il tutto. La copertura va poi spennellata con uovo sbattuto.

Se non volete perdervi nessuna delle nostre ricette, seguiteci sulla nostra pagina Facebook  Idee Golose  e non dimenticate di lasciarci un like!!