Polenta alla spianatoia – by Lallo

Per preparare la polenta, abbiamo bisogno di pochi ma essenziali elementi; la farina di mais, un mestolo di legno, una casseruola (o un paiolo) capiente almeno per quattro litri di acqua e una spianatoia dove verseremo la polenta una volta cotta insieme al sugo a base di carne di maiale. Avremo bisogno poi di una buona dose di energia per girarla e molta pazienza.-

Ingredienti per 4-6 persone:

500gr di farina gialla (mais)

2,5l di acqua fredda

sale q.b.
Preparazione:

In una casseruola (o paiolo) fare bollire l’acqua e versare del sale q.b.; una volta in ebollizione, unire la farina a pioggia un po’ alla volta, mescolando continuamente per evitare la formazione di grumi.

Se nel versare la polenta, questa vi sembrera’ un po’ consistente, potete aggiungere qualche mestolo di acqua bollente, perche’ la polenta deve essere morbida.

Il tempo di cottura va dai 50-60 minuti, la polenta sara’ cotta quando comincera’ a staccarsi dalle pareti della pentola.

Una volta pronta versarla sulla spianatoia o su un tagliere di legno o in un piatto di portata e condirla con il sugo di maiale preparato precedentemente.

Servitela calda oppure fatela raffreddare per prepararla fritta o al forno con i condimenti che a voi piu’ piacciono, una bella spolverata di formaggio (pecorino o parmigiano) e
buon appetito.-

000100020005polenta di lallo