Crepes con ricotta e radicchio – by Lallo

Facili da realizzare, queste crepes sono sicuro, stuzzicheranno il vostro palato perche’ delicate ma al tempo stesso sfiziose e molto golose.

Ingredienti per 4 persone:

Per le crespelle :

500gr di latte

250gr di farina 00

3 uova

40gr di burro ammorbidito o di olio evo

un pizzico di sale

Per la farcitura:

400gr di ricotta vaccina o di pecora

1 radicchio medio

1 porro

1/2 bicchiere di vino bianco

50gr di parmigiano grattugiato

olio evo, sale e pepe q.b.

Per la gratinatura:

Fiocchi di burro , qualche foglia di salvia e una spolverata di parmigiano.

Procedimento:

Cominciate a preparare la farcitura: mettete a scaldare dell’olio evo in una padella e aggiungete il porro e il radicchio tagliati finemente, sale e pepe quanto basta e fate appassire per circa dieci minuti, sfumando con il vino bianco.

Una volta cotto, mettete da parte, fate raffreddare il composto e quindi aggiungete la ricotta e il parmigiano amalgamando bene.

Nel frattempo preparate le crepes, sbattendo in una capiente ciotola le uova con il latte e il burro o l’olio . Mentre mescolate aggiungete poco alla volta la farina facendo attenzione a non formare dei grumi e quindi un pizzico di sale. Coprite la pastella cosi ottenuta con la pellicola e mettete in frigo a riposare per circa trenta minuti.

Trascorso il tempo di riposo, accingiamoci a preparare le crespelle:

passate una noce di burro su di una padella antiaderente e versatevi un mestolo di pastella alla volta cosi da formare dei medaglioni.

Quando avrete finito di cuocere tutte le crespelle, spalmate su ognuna di queste il ripieno di ricotta e radicchio. Chiudetele a meta’ e a sua volta ripiegatele a “libretto”. Disponetele su una pirofila foderata di carta forno e cospargetele con fiocchi di burro, foglioline di salvia e una bella spolverata di parmigiano .

Infornate a 180° per circa 10′ . Servitele calde e buon appetito!!!

creps 1 creps2