Torta di mele e noci ricca con bimby e senza

La mia prima torta di mele dell’autunno, la mia prima torta di mele da quando ho il bimby. Ma questo dolce non é solo speciale per questo ma per tanti altri motivi! Per prima cosa perché é ispirata ad una torta di mele strepitosa! É già si chiama proprio così la torta di mele alla quale mi sono ispirata e si trova nello splendido blog CuciniAMO con Chicca.
Cercavo una torta di mele semplice ma nello stesso tempo esageratamente invitante e questo blog mi ha suggerito la soluzione: Torta di mele strepitosa! Già il nome secondo me ti consiglia di provarla e la riuscita é stata davvero strepitosa.
Io ho fatto mia la ricetta trasformandola in versione bimby e nel modo di mettere le mele nella preparazione. Inoltre ho aggiunto delle noci che hanno completato il dolce donando croccantezza in tanta sofficità e diventando: La Torta di mele e noci ricca, con Bimby e senza. Troverete qui la mia ricetta ispirazione:
http://blog.giallozafferano.it/cucinadichicca/torta-di-mele-strepitosa/
Ma se volete la mia versione di torta di mele e noci con bimby e senza non vi resta che mettervi seduti e iniziare a pregustare tanta bontà strepitosa!

Torta di mele e noci ricca  e semplice con bimby e senza
Torta di mele e noci ricca e semplice con bimby e senza

Ecco la mia versione di Torta di mele e noci

Ingredienti

  • 4 mele
  • 200 grammi di farina “00”
  • 150 grammi di zucchero
  • 90 grammi di burro fuso
  • 3 uova
  • 20 noci
  • 1/2 bicchiere di latte intero
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1 pizzico di bicarbonato

    Preparazione Bimby

    Affettate le mele con l’aiuto di una mandolina per renderle sottilissime. Cospargete succo di limone per evitare che si anneriscano.
    Montate le uova con lo zucchero per 5 minuti velocità 4 a 37 gradi.
    Aggiungete il latte riscaldato insieme al burro ma non portato a bollore e unitelo al composto spumoso con le lame in movimento.
    Unite la farina e impastate per 1 minuto stessa velocità.
    Infine aggiungete lievito e bicarbonato e fate andare per un altro minuto.
    In una tortiera da 26 cm imburrata e infarinata versate un po’ del composto e livellate. A questo punto Disponete il primo strato di mele, cospargete di noci e ricoprire con altro composto, disponete altre fette di mele e noci. Per finire il composto rimasto le noci e disponete in superficie un altro strato di noci.

    Preparazione tradizionale

    Montate con un frullatore finché non diventano spumose le uova e lo zucchero. A questo punto versate a filo il latte con il burro sciolto dentro. Il latte deve essere riscaldato ma non portato a bollore. Infine aggiungete la farina setacciata con lievito e pizzico di bicarbonato.
    Procedete a strati come indicato nella preparazione bimby.

    Infine:

    Infornate il dolce a 180°C per 50/55 minuti circa. Una volta fredda la torta di mele strepitosa, sformatela e spolverizzatela con abbondante zucchero a velo.

    Il consiglio in più

    Aromatizzate la torta con vaniglia o se gradite del liquore tipo rum.

    Carmen!

  • 5 Risposte a “Torta di mele e noci ricca con bimby e senza”

    I commenti sono chiusi.