Biscotti integrali con fiocchi d’avena

Biscotti integrali con fiocchi d avena

biscotti integrali con fiocchi d’avena sono facili da preparare. Sono un ottimo spuntino da gustare in qualsiasi momento della giornata. Utilizzando la farina integrale, cioè una farina non raffinata, il contenuto nutrizionale è assicurato. Aggiungendo i fiocchi d’avena, che non contengono colesterolo, ma sono ricchi di fibre, ogni biscotto porterà con se una buona dose di fibre, proteine, vitamine e sali minerali, oltre ad un gusto semplice e croccante.

INGREDIENTI biscotti integrali con fiocchi d’avena

  • Farina integrale 150 g
  • Fiocchi d’Avena 150 g
  • Burro 100 g
  • Zucchero bianco (o di canna) 150 g
  • Uova  110 g (circa 2-3)
  • Limone 1
  • Lievito chimico in polvere 8 g
  • Cannella in polvere 1 cucchiaino

———————————————————————————-

PREPARAZIONE biscotti integrali con fiocchi d’avena

Seguite questa semplice procedura per ottenere dei biscotti integrali gustosi e croccanti. Prendete una terrina e versateci dentro la farina (1), il burro tagliato a pezzetti (2) e lo zucchero (3).

Biscotti integrai con fiocchi d'avena 1

Lavorate il composto con le mani finché il burro è ben amalgamato (4). Grattugiate la scorza di un limone (5) e versatela insieme al lievito, uova, cannella (6).

Biscotti integrali con fiocchi d'avena 2

Aggiungete i fiocchi d’avena (7) Lavorate il composto con le mani per incorporare tutti gli ingredienti (8). Versatelo su della pellicola trasparente per alimenti (9) e avvolgetelo con essa formando così un panetto (10).

Biscotti integrali con fiocchi d avena 3

Fate riposare in frigo per un ora. Togliete il panetto dal frigo e tagliatene una striscia per adagiarla su un tagliere leggermente infarinato (11). Tagliate dei cubetti di 3-4cm di diametro e schiacciateli leggermente con il palmo della mano per dargli forma circolare (12). Disponete i piccoli cerchi in una teglia con carta da forno, avendo cura di lasciare abbastanza spazio fra ognuno (durante la cottura cresceranno) (13). Cuocete i biscotti a 170° per 12 minuti in forno ventilato, o 15-17 minuti in forno statico finché saranno ben dorati (14)

Biscotti_integrali_ai_fiocchi_d_avena_4

———————————————————————————-

Link per approfondimenti sugli ingredienti usati:

farina integrale

fiocchi d’avena

———————————————————————————-

I commenti sono chiusi.