Treccia salata prosciutto e formaggio, ricetta lievitati

La treccia salata prosciutto e formaggio, è un pan brioche estremamente versatile e semplicissimo da realizzare. Potrete farcirlo in mille modo differenti, con salumi, formaggi, verdure miste e ovviamente utilizzarlo per farcie dolci. Ho scelto un ripieno classico di prosciutto cotto e provolone, perché accontenta i gusti di tutti! il risultato è stata una treccia salata soffice e guduriosa, perfetta da servire come allegro aperitivo o come sfiziosissimo sostituto del pane. Ecco per voi la ricetta! ciao!!

Treccia salata prosciutto e formaggio-ricetta pane e lievitati-golosofia

Treccia salata prosciutto e formaggio

Ingredienti per l’impasto:

  • 500 gr di farina Manitoba,
  • 250 gr di latte,
  • 1 uovo,
  • 9 gr di sale marino grigio,
  • 1 cubetto di lievito di birra fresco,
  • 50 gr di olio e.v.o,
  • 1 cucchiaino di zucchero

Per il ripieno

  • 150 gr di prosciutto cotto a dadini,
  • 150 gr di provolone, ( in alternativa scamorza, galbanino, emmentaler)

Per spennellare

  • 1 uovo,
  • semi di papavero q.b,
  • semi di finocchio q.b

Procedimento: Scaldate il latte qualche secondo a microonde, fino a renderlo tiepido e scioglietevi il lievito. In una planetaria o impastatrice, inserite l’uovo, la farina, il sale, l’olio, lo zucchero e infine il lievito sciolto nel latte.

Azionate ad una bassa velocità, mescolando gli ingredienti con l’apposito gancio ad uncino, specifico per gli impasti e lievitati. Dopo tre minuti potete spegnere. Avrete ottenuto un impasto liscio e morbido. Aggiungete un po’ di farina se dovesse risultare appiccicoso.

Formate una palla, riponetela in una ciotola coperta da un canovaccio umido e lasciate lievitare per un’ora e mezza, fino al raddoppio del suo volume. Nel frattempo, tritate leggermente il prosciutto al mixer, ( non deve diventare una poltiglia) e riducete il provolone in piccoli pezzetti. Unite gli ingredienti in una ciotola.

Trascorso il tempo di lievitazione, dividete la palla in tre parti e su un piano di lavoro, ricavate tre striscie rettangolari che andrete a farcire con il vostro ripieno. Dovrete poi chiuderle, formando tre cilindri uguali. Unite i tre cilindri alle estremità e intrecciateli fino alla fine, per formare in questo modo la classica treccia.

Adagiate la treccia su una teglia da forno ricoperta di carta forno, lasciandola lievitare per un’altra mezz’oretta. Spennellate l’uovo sbattuto sulla superficie e cospargete i semi di papavero e di finocchio. Infornate a 170° funzione ventilata per 25 minuti.

Sfornatela e servitela calda o a temperatura ambiente. E’ favolosaa!! 😀

Consiglio: se volete farcire la treccia con cioccolata o marmellata, utilizzate 5 gr di sale.

Per non perdere le mie ricette, seguimi anche su Facebook! Clicca QUI! Ti aspetto nella mia golosa pagina! 😉

 

 

2 Risposte a “Treccia salata prosciutto e formaggio, ricetta lievitati”

    1. Ti ringrazio Valentina!! ^_^ contenta che ti piaccia..;) è buonissima!! fammi sapere se la proverai!!un bacione!

I commenti sono chiusi.

Verified by MonsterInsights