Torta 12 cucchiai con crema alle nocciole, ricetta veloce golosa

Fantastica la Torta 12 cucchiai con crema alle nocciole! ho scovato la ricetta su una rivista, dal parrucchiere, in attesa che si prendesse cura dei miei capelli. Ogni luogo, è ormai diventata l’occasione per ricercare nuove idee e questa torta è veramente buonissima, nella sua semplicità. Una base sofficissima, dolce al punto giusto e priva di burro, che potrete gustare al naturale o rendere ancora più golosa aggiungendo crema alle nocciole, al pistacchio o al cioccolato bianco..! ma soprattutto, non dovrete utilizzare la bilancia per gli ingredienti!! il cucchiaio, sarà la vostra unità di misura..non aspettate un secondo e correte a prepararla!! sarà amore al primo assaggio..Vi aspetto sempre numerosi..^_^ baci grandi amici e dolce fine settimana..



Torta 12 cucchiai con crema alle nocciole

Ingredienti per uno stampo da 23 cm:

  • 10 cucchiai colmi di farina 00,
  • 2 cucchiai di cacao amaro,
  • 12 cucchiai colmi di zucchero semolato,
  • 3 uova piccole,
  • 12 cucchiai di olio di semi (non colmi),
  • 12 cucchiai di latte,
  • 1 bustina di lievito per dolci,
  • 4-5 cucchiai di crema alla nocciola Witor’s o simili,
  • zucchero a velo q.b

Procedimento: In un’ampia ciotola, unite le uova con lo zucchero semolato e montate con le fruste elettriche per almeno cinque minuti, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.

Unite poi i cucchiai di olio e di latte (non freddo), sempre continuando a montare con le fruste. Ora potete incorporare la farina, il lievito e il cacao setacciati, in questo modo eviterete la formazione di grumi durante la cottura. Utilizzate sempre le fruste elettriche anche per quest’ultima operazione.

Procuratevi uno stampo a cerniera apribile, imburratelo e infarinatelo e versate tutto il composto. Fate colare i cucchiai di crema alle nocciole lungo i bordi del dolce e infornate a 165° funzione ventilata, per 40-45 minuti al massimo.

Trascorsi 40 minuti, fate la prova stuzzicandenti: se risulta asciutto, la torta è pronta!

Lasciatela raffreddare bene prima di estrarla dallo stampo, spolverizzatela con abbondante zucchero a velo e buon dolce a tutti!! soffice, golosa, fantastica..;)

Per non perdere le mie ricette, seguimi anche su Facebook! Clicca QUI! Ti aspetto nella mia golosa pagina! 😉

 

Verified by MonsterInsights