Tonno in carpaccio, ricetta antipasti

Il tonno in carpaccio è un leggero quanto gustosissimo antipasto, perfetto per chi è a dieta ma non vuole rinunciare al piacere di un’ottima tavola. Sarà che adoro il tonno, ma trovo questo piatto stupendo..;) un baciottone amici! e buona settimana a tuttii!!

Tonno in carpaccio-ricetta antipasti-golosofia

Tonno in carpaccio

Ingredienti per  persone:

  • 500 gr di tonno fresco,
  • 2 pomodori maturi,
  • 1 cucchiaio di capperi,
  • 2 cucchiai di olio d’oliva,
  • 1 cucchiaio di aneto fresco,
  • 1 cucchiaio di succo di lime,
  • sale e pepe nero q.b

Procedimento: Avvolgete il tonno in un foglio di aluminio e surgelatelo per 20-30 minuti, per indurirlo.

Incidete una croce sulla base dei pomodori, metteteli in una terrina e versatevi acqua bollente fino a ricoprirli. Lasciateli a mollo per qualche minuto, quindi scolateli e pelateli. Tagliateli a metà privandoli dei semi e riducendoli a dadini.

Riponeteli in una terrina insieme ai capperi e all’aneto tritato. Togliete il tonno dal freezer e tagliatelo con cura, in fettine sottili, distribuitelo sul piatto da portata.

Mescolate in una terrina il succo del lime e l’olio, e unitevi un pizzico di sale e pepe. Spruzzate il condimento ottenuto sul salmone e aggiungete il pomodoro. Servite subito accompagnando con fette di pane casereccio. Buonissimooo!! 😉

Consiglio: per eseguire questa ricetta potete anche utilizzare salmone affumicato, aggiungendo anche una piccola quantità di buccia di lime gratuggiata.

Per non perdere le mie ricette, seguimi anche su Facebook! Clicca QUI! Ti aspetto nella mia golosa pagina! 😉

Precedente Biscotti di pasta frolla montata, ricetta dolce Successivo Rotolo allo yogurt con nutella e mascarpone, ricetta golosissima