Rotolo di sfoglia con prosciutto e scamorza, ricetta antipasti

Il rotolo di sfoglia con prosciutto e scamorza, è un semplicissimo e saporito antipasto, morbido e molto carino da portare in tavola! ho pensato potesse essere un’idea graziosa servirlo il giorno di Natale o per la cena di Capodanno…a voi la scelta! 😉 è buonissimo! alla prossima! ^_^

Rotolo di sfoglia con prosciutto e scamorza-ricetta antipasti-golosofiaRotolo di sfoglia con prosciutto e scamorza-ricetta antipasti-golosofia

Rotolo di sfoglia con prosciutto e scamorza

Ingredienti:

  • 2 rotoli di pasta sfoglia rettangolari,
  • 150 gr di scamorza,
  • 160 gr di prosciutto cotto,
  • 1 uovo,
  • parmigiano gratuggiato q.b,
  • semi di papavero q.b

Procedimento: srotolate il primo rotolo di pasta sfoglia su un piano di lavoro. Dividetelo in tre parti uguali, nel senso della lunghezza.

Farcite ciascun rettangolo con prosciutto e scamorza, aggiungete una generosa spolverata di parmigiano e chiudete a cilindro, formando tre rotolini. Ripetete la stessa operazione con l’altro rotolo di pasta sfoglia.

Sigillate bene i lati con le dita. Disponete tutti i cilindri su una teglia ricoperta di carta forno, avvolgendoli su loro stessi, fino a formare una spirale.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Spennellate la superficie con uovo sbattuto e ricoprite con semi di papavero quanto basta.

Infornate a 180° funzione ventilata, per 30-35 min al massimo. Una volta cotto, sfornatelo e tagliatelo a fette, servendolo come gudurioso antipasto! troppo buono..;)

Per non perdere le mie ricette, seguimi anche su Facebook! Clicca QUI! Ti aspetto nella mia golosa pagina! 😉

Verified by MonsterInsights