Il rotolo di sfoglia con prosciutto e scamorza, è un semplicissimo e saporito antipasto, morbido e molto carino da portare in tavola! ho pensato potesse essere un’idea graziosa servirlo il giorno di Natale o per la cena di Capodanno…a voi la scelta! 😉 è buonissimo! alla prossima! ^_^
Rotolo di sfoglia con prosciutto e scamorza
Ingredienti:
- 2 rotoli di pasta sfoglia rettangolari,
- 150 gr di scamorza,
- 160 gr di prosciutto cotto,
- 1 uovo,
- parmigiano gratuggiato q.b,
- semi di papavero q.b
Procedimento: srotolate il primo rotolo di pasta sfoglia su un piano di lavoro. Dividetelo in tre parti uguali, nel senso della lunghezza.
Farcite ciascun rettangolo con prosciutto e scamorza, aggiungete una generosa spolverata di parmigiano e chiudete a cilindro, formando tre rotolini. Ripetete la stessa operazione con l’altro rotolo di pasta sfoglia.
Sigillate bene i lati con le dita. Disponete tutti i cilindri su una teglia ricoperta di carta forno, avvolgendoli su loro stessi, fino a formare una spirale.
Spennellate la superficie con uovo sbattuto e ricoprite con semi di papavero quanto basta.
Infornate a 180° funzione ventilata, per 30-35 min al massimo. Una volta cotto, sfornatelo e tagliatelo a fette, servendolo come gudurioso antipasto! troppo buono..;)
Per non perdere le mie ricette, seguimi anche su Facebook! Clicca QUI! Ti aspetto nella mia golosa pagina! 😉