Rigatoni cremosi con speck e patate, semplici e squisiti!

Rigatoni cremosi con speck e patate..! penserete: “oggi vuoi vincere facile”! in effetti amici..è proprio così.. ! ^_^ questo è un piatto semplicissimo, di una golosità unica..che unisce il gusto ricco dello speck, alla bontà della patata, che amalgamandosi al resto degli ingredienti, crema una cremina formidabile grazie alla presenza dell’amido. Dovete davvero provarli e lasciarvi andare a questa golosità.. 😉 non ve ne pentirete!! soprattutto se sta per arrivare il freddo come dicono..! un bacio grande e buon Venerdì a tutti!

Rigatoni cremosi con speck e patate

Ingredienti per due persone:

  • 110 gr di rigatoni,
  • 70 gr di speck a listarelle,
  • cipolla tritata q.b,
  • 1 patata da 180 gr (pesata sbucciata),
  • olio extravergine di oliva, sale e pepe q.b,
  • 60 ml panna da cucina vegetale,
  • parmigiano grattugiato a piacere,

Procedimento: sbucciate la patata, sciacquatela e cuocetela a vapore per 8 minuti. In alternativa lessatela in acqua bollente per una ventina di minuti, in modo che non intenerisca troppo.

Scaldate un giro di olio extravergine in padella e rosolate un po’ di cipolla tritata finemente. Una volta imbiondita, aggiungete le patate a cubetti, salate e pepate quanto basta rosolandole a fiamma vivace, per una decina di minuti.

Verso metà cottura, unite anche lo speck e proseguite, amalgamando bene gli ingredienti. Lo speck dovrà diventare croccantino e dorato, a quel punto, non vi resta che completare il condimento con la panna vegetale.

Mescolate rapidamente e spegnete il fuoco. Lessate la pasta in abbondante acqua salata, scolatela al dente conservando un mestolo d’acqua di cottura. Versate i rigatoni nel condimento e mantecateli con un filo di olio, un po’ d’acqua di cottura e abbondante parmigiano grattugiato.

Serviteli immediatamente, cremosi e filanti!! buonissimi.. ^_^

Per non perdere le mie ricette, seguimi anche su Facebook! Clicca QUI! Ti aspetto nella mia golosa pagina! 😉

Verified by MonsterInsights