Rigatoni alla carbonara di asparagi e speck, ricetta favolosa!

Per il ponte del 1 Maggio, siamo scesi nella splendida Roma a trovare la suocera e il fratello di mio marito. In quell’occasione ho acquistato dei fantastici asparagini, ideali da consumare in insalata ma anche per creare primi piatti strepitosi. Proprio come questi Rigatoni alla carbonara di asparagi e speck! Lina, mia suocera bravissima in cucina, mi ha suggerito questa ricetta..;) che dire amici…semplicemente commoventi! una bontà incredibile; estremamente cremosi..! non potete perderli, sono veramente eccezionali. Un beso grande a tutti! vi aspetto sempre numerosi..;) alla prossima e buon inizio settimana!

Rigatoni alla carbonara di asparagi e speck-ricetta primi-golosofia

Rigatoni alla carbonara di asparagi e speck-ricetta primi-golosofia

Rigatoni alla carbonara di asparagi e speck

Ingredienti per due persone:

  • 180 gr di rigatoni,
  • 16 asparagini,
  • 70 gr di speck,
  • 2 uova + 1 cucchiaio di parmigiano o pecorino,
  • parmigiano grattugiato per mantecare la pasta q.b,
  • olio extravergine, sale e pepe q.b,

Procedimento: Sciacquate velocemente gli asparagi ed eliminate la parte più dura del gambo. Cuoceteli a vapore per quattro minuti e una volta cotti, lasciateli raffreddare per poi ridurli a rondelle. Conservate qualche punta di asparago da parte.

In una ciotola, sbattete le uova insieme al cucchiaio di parmigiano, un pizzico di sale e una macinata di pepe. Riducete lo speck a listarelle sottili e scaldate un filo d’olio extravergine in una padella antiaderente.

Rosolate lo speck e gli asparagini per pochi minuti, giusto il tempo di rendere croccantino lo speck e amalgamare i sapori. Lessate la pasta in abbondante acqua salata e scolatela al dente, conservando un po’ d’acqua di cottura.

Versate i rigatoni nel condimento, aggiungete le uova e mantecate a fiamma vivace con altro parmigiano e un pizzico di pepe. Vi consiglio di spegnere la fiamma poco dopo; in questo modo l’uovo non cuocerà più di tanto, creando un risultato finale più cremoso.

Servite la vostra carbonara immediatamente e godetevi questo fantastico piatto..buon appetito! 😀

Per non perdere le mie ricette, seguimi anche su Facebook! Clicca QUI! Ti aspetto nella mia golosa pagina! 😉

 

Verified by MonsterInsights