Gli Scampi gratinati al forno sono un piatto gustosissimo e raffinato, che proprio l’altra sera ho preparato per i nostri amici a cena. Apprezzatissimi da tutti! per la loro bontà e leggerezza, la polpa degli scampi è infatti poco calorica e si presta benissimo per cotture veloci al forno. La croccantezza della gratinatura, conferisce quel tocco in più al piatto, rendendolo molto appetitoso e stuzzicante. Se volete organizzare un’ apericena, proponeteli come aperitivo! andranno a ruba..;) evviva gli Scampi gratinati! bacissimi e alla prossima delizia!
Scampi gratinati al forno
Ingredienti per due persone:
- 10-12 scampi surgelati,
- 2 cucchiai di pane grattugiato,
- prezzemolo tritato q.b,
- aglio q.b,
- olio extravergine, sale e pepe q.b
Procedimento: Per prima cosa, lasciate scongelare gli scampi in frigorifero e una volta pronti, sciacquateli velocemente sotto l’acqua fredda.
Lavorate su un comodo piano di lavoro e con l’aiuto delle forbici, incidete la pancia dello scampo, evitando di tagliare la testa. Aprite il guscio aiutandovi con le dita e quando lo avrete dilatato, tagliate tutta la parte superiore.
Tritate finemente un po’ di aglio (ne ho usato poco) e unitelo in una ciotola, insieme al pane grattugiato, l’olio, un po’ di prezzemolo e un po’ di sale. Mescolate bene tutto il composto e ungete leggermente una pirofila.
Sistemate i vostri scampi e farciteli con il composto aromatizzato. Siate generosi! completate la ricetta con un filo d’olio crudo e infornate a 180° funzione ventilata, per 15-18 minuti. Il pane dovrà assumere un colore dorato, senza scurire eccessivamente.
Servite i vostri Scampi gratinati ancora caldi e buon appetito! fantastici e leggeri..;)
Per non perdere le mie ricette, seguimi anche su Facebook! Clicca QUI! Ti aspetto nella mia golosa pagina! 😉