Pasta fresca all’uovo, ricetta tradizionale

La pasta fresca all’uovo rappresenta il trionfo della cucina emiliana, ed è una bellissima storia antica. Per preparare una buona pasta fresca all’uovo (ricetta tradizionale), è necessario utilizzare una spianatoia di legno, la cui superficie rugosa è preferibile ad un piano di lavoro liscio. Per ottenere una buona pasta fresca all’uovo non occorre molto tempo; gli ingredienti vanno impastati rigorosamente a mano, (come vuole la tradizione) per 15-20 minuti e l’impasto ottenuto deve essere lasciato a riposare coperto, lontano dalle correnti d’aria. Otterrete in questo modo, una pasta fresca all’uovo fantastica! dalla quale ottenere tagliatelle, tortellini, tortelloni, tagliolini, ravioli…e cosa c’è di più bello che creare la pasta sfoglia in casa? ^_^ Ecco la mia semplice ricettina, come mi è stata insegnata da nonna..;) prepariamo insieme la mitica pasta fresca all’uovo!

[banner size=”468X60″ type=”text”]

Ingredienti:

300 gr di farina 00,

3 uova intere (a temperatura ambiente)

Procedimento: Disponete la farina a fontana sul piano di lavoro, creando un buco al centro, al cui interno andrete a rompere una alla volta, le uova. Cominciando dall’interno, mescolate le uova aiutandovi con una forchetta; proseguite poi, lavorando l’impasto con le mani.

Continuate a lavorare l’impasto fino ad ottenere un panetto liscio e compatto. Avvolgete la pasta con la pellicola trasparente e lasciatela riposare per un’oretta, in un luogo fresco e asciutto. Dopo il riposo, potrete stendere la vostra pasta sfoglia, infarinate il piano di lavoro e dotatevi di mattarello! soprattutto dotatevi di unto di gomito! 😀 considerate che la sfoglia dovrà avere uno spessore sottile.

Una volta ottenuto il giusto spessore, potrete creare lo sformato di pasta desiderato. Buona pasta sfoglia a tuttiiiiiiiiiiiiiiiii!!!! 🙂

Verified by MonsterInsights