Biscotti di pasta di mandorle, ricetta tradizionale

Oggi voglio presentarvi i biscotti di pasta di mandorle, anche detti Ricci! Angela, cara collega di scuola siciliana, mi ha donato la ricetta dei biscotti alle mandorle che prepara la sua mamma. I biscotti di pasta di mandorle, sono dolcetti secchi dal cuore morbido, tipici della tradizione dolciaria siciliana. Sono venuti buonissimiiiiii!! avrei voluto dargli la forma riccia, ma purtroppo la sac a poche si è rotta durante l’esecuzione. La preparazione dei biscotti di pasta alle mandorle non è complicata, ciò che li rende così buoni è la qualità degli ingredienti utilizzati, in primis le mandorle. Prepariamo insieme i biscotti di pasta alle mandorle!

Biscotti di pasta di mandorle-ricetta biscotti-golosofia

Biscotti di pasta di mandorle

Ingredienti per 40 biscotti circa:

  • 500 gr di mandorle spellate,
  • 3 uova intere,
  • 300 gr di zucchero ( 200 gr se non si desiderano troppo dolci),
  • la scorza di 1 limone gratuggiato,
  • ciliegia candita o chicchi di caffè per decorare

Procedimento: Tostate leggermente le mandorle in padella, per qualche minuto. Fatele raffreddare e frullatele nel mixer insieme allo zucchero e alla scorza del limone (senza ridurle in farina!).

Aggiungete poi le uova, una per volta, fino ad ottenere un impasto morbido, che non deve risultare troppo liquido. Ricoprite la placca da forno con carta forno e Inserite l’impasto nella sacca da pasticcere. Create i ricci e decorateli con mezza ciliegia candita. Infornateli a 165° funzione ventilata, per 20 minuti.

Non spaventatevi se risulteranno morbidi a fine cottura, noterete che diverranno più solidi, mantenendo comunque il cuore morbido! 🙂 un trionfo di bontààààààà!!! 😀

Per non perdere le mie ricette, seguimi anche su Facebook! Clicca QUI! Ti aspetto nella mia golosa pagina! 😉

 

6 Risposte a “Biscotti di pasta di mandorle, ricetta tradizionale”

      1. Grazieeeeeeeee kikkaaaaaaaaaaaa!!!! 😀 ho avuto la ricettina da un’amica siciliana! sono davvero buonissimii tesoroo..;) un bacio e un abbraccio gigantiiiiii!!!

    1. Ciao Sole!! ma davvero mi segui dal Cile? 😀 che spettacolo..fantastico!! sono felice che i biscotti ti siano piaciuti..quando li preparo il mio compagno impazzisce!! ^_^ un abbracciooo!!! a prestoo!! 😉

I commenti sono chiusi.

Verified by MonsterInsights