Insalata tiepida di gamberi e carciofi, ricetta squisita e raffinata

Insalata tiepida di gamberi e carciofi, un piatto squisito, provato l’altra sera al ristorante, in compagnia di cari amici. Non avevo mai sperimentato questo connubio e devo ammettere che è eccezionale!! ce ne siamo innamorati..così non ho perso un attimo e il giorno seguente li ho realizzati in casa. Un gran piatto amici! e se considerate che il carciofo è crudo e i gamberi semplicemente sbollentati, avrete ottenuto un piatto super salutare e raffinato. Li inserirò nel menu della Vigilia..fate lo stesso e pensatemi quando li gusterete! bacio bacio e buona giornata!

Insalata tiepida di gamberi e carciofi

Ingredienti per una porzione abbondante:

  • 60 gr di cuori di carciofo a fettine,
  • 12 code di mazzancolle surgelate,
  • olio extravergine di oliva, sale e pepe q.b,
  • succo di limone biologico q.b,
  • finocchietto q.b,

Procedimento: pulite i carciofi, eliminando le foglie esterne più dure e la parte del gambo. Dovrete raggiungere il cuore del carciofo e lavarlo velocemente. A quel punto tagliatelo a metà e utilizzando un coltello ben affilato, tagliatelo a fettine sottilissime.

Disponetele in una ciotola, irroratele con un po’ di succo di limone e condite con sale e pepe. Mescolate bene e lasciate riposare. Nel frattempo occupatevi dei gamberi.

Scaldate in un pentolino dell’acqua e una volta raggiunta l’ebollizione, calate i gamberi e unite un po’ di sale grosso. Cuoceteli per qualche minuto e una volta pronti, scolateli e lasciateli raffreddare, ma non del tutto. Se avete in casa del prezzemolo, potete aggiungerlo in cottura.

Quando i gamberi saranno intiepiditi, procuratevi un bel piatto da portata e uniteli ai carciofi. Aggiungete un giro di olio extravergine, aggiustate di sale e pepe e completate con ciuffetti di fionocchietto. Il vostro piatto è pronto! buonissima..;)

Per non perdere le mie ricette, seguimi anche su Facebook! Clicca QUI! Ti aspetto nella mia golosa pagina! 😉

 

Verified by MonsterInsights