Insalata tiepida di gamberi e carciofi, un piatto squisito, provato l’altra sera al ristorante, in compagnia di cari amici. Non avevo mai sperimentato questo connubio e devo ammettere che è eccezionale!! ce ne siamo innamorati..così non ho perso un attimo e il giorno seguente li ho realizzati in casa. Un gran piatto amici! e se considerate che il carciofo è crudo e i gamberi semplicemente sbollentati, avrete ottenuto un piatto super salutare e raffinato. Li inserirò nel menu della Vigilia..fate lo stesso e pensatemi quando li gusterete! bacio bacio e buona giornata!
Insalata tiepida di gamberi e carciofi
Ingredienti per una porzione abbondante:
- 60 gr di cuori di carciofo a fettine,
- 12 code di mazzancolle surgelate,
- olio extravergine di oliva, sale e pepe q.b,
- succo di limone biologico q.b,
- finocchietto q.b,
Procedimento: pulite i carciofi, eliminando le foglie esterne più dure e la parte del gambo. Dovrete raggiungere il cuore del carciofo e lavarlo velocemente. A quel punto tagliatelo a metà e utilizzando un coltello ben affilato, tagliatelo a fettine sottilissime.
Disponetele in una ciotola, irroratele con un po’ di succo di limone e condite con sale e pepe. Mescolate bene e lasciate riposare. Nel frattempo occupatevi dei gamberi.
Scaldate in un pentolino dell’acqua e una volta raggiunta l’ebollizione, calate i gamberi e unite un po’ di sale grosso. Cuoceteli per qualche minuto e una volta pronti, scolateli e lasciateli raffreddare, ma non del tutto. Se avete in casa del prezzemolo, potete aggiungerlo in cottura.
Quando i gamberi saranno intiepiditi, procuratevi un bel piatto da portata e uniteli ai carciofi. Aggiungete un giro di olio extravergine, aggiustate di sale e pepe e completate con ciuffetti di fionocchietto. Il vostro piatto è pronto! buonissima..;)
Per non perdere le mie ricette, seguimi anche su Facebook! Clicca QUI! Ti aspetto nella mia golosa pagina! 😉