Risotto cremoso zucchine e scamorza, semplice e squisito

Buongiorno amici carissimi! oggi voglio suggerirvi questa delizia.. Risotto cremoso zucchine e scamorza! buonissimo, delicato, arricchito dalla scamorza affumicata, che lo rende goloso e accattivante..!a noi è piaciuto tantissimo e lo rifarò senz’altro per mia mamma, che come me adora le zucchine. Qui a Bologna sono notevolmente calate le temperature e questa è una coccola così buona e filante, che vi scalderà il cuore.. ^_^ un bacio a tutti e buon proseguimento di giornata..scappo al lavoro!

Risotto cremoso zucchine e scamorza

Ingredienti per due persone:

  • 100 gr di riso Basmati,
  • 500 gr di brodo vegetale,
  • 1/2 dado vegetale,
  • 160 gr di zucchina a dadini,
  • olio extravergine di oliva, sale e pepe q.b,
  • 2 fette sottili di scamorza affumicata,
  • parmigiano grattugiato q.b,

Procedimento: Lavate la zucchina e tagliatela a metà nel senso della lunghezza. Riducetela a listarelle e poi a cubetti il più possibile regolari. Scaldate un filo di olio extravergine in padella e rosolate le zucchine a fiamma vivace, per una decina di minuti.

Salate e pepate quanto basta durante la cottura, e una volta dorate e croccantine, spegnete e tenete da parte. Ora preparate il brodo: scaldate l’acqua e scioglietevi il dado vegetale. Nel frattempo, scaldate un tegame medio, aggiungete un filo di olio e saltate il riso rapidamente, un paio di minuti.

Iniziate ad aggiungere il brodo gradualmente, attendendo che venga assorbito man mano dal riso. A fine cottura, unite anche le zucchine, mantecate rapidamente con parmigiano grattugiato, pepe e un ultimo filo di olio extravergine. Trasferite il risotto ancora caldissimo nei piatti e solo a quel punto, aggiungete la scamorza.

Con il calore del risotto, la scamorza scioglierà in un attimo e potrete gustarlo in tutta la sua bontà.. 😉

Consiglio: potete utilizzare il riso che preferite, Carnaroli, Vialone, ecc..

Per non perdere le mie ricette, seguimi anche su Facebook! Clicca QUI! Ti aspetto nella mia golosa pagina! 😉

Verified by MonsterInsights