Funghi e patate in padella, ricetta contorno saporito

I funghi e patate in padella, sono un contorno ricco di gusto e sapore, davvero libidinoso! mia nonna mi preparava sempre le patate in padella, cuocendole rigorosamente nel burro! lo so, non sono affatto dietetiche, ma il risultato è strepitoso…così, ho pensato di riproporle aggiungendo i funghi! un’accoppiata vincente, un contorno che si sposa divinamente con arrosti o carne alla griglia, davvero superr!! provate i funghi e patate in padella! pulirete il tegame! 🙂 ciaooo!!

Funghi e patate in padella-ricetta contorni-golosofiaFunghi e patate in padella

Ingredienti per tre persone:

  • 3 patate grandi,
  • 300 gr di funghi misti freschi,
  • 1/2 carota,
  • 2 noci di burro abbondanti,
  • olio e.v.o, sale e pepe q.b,
  • 1 spicchio d’aglio,
  • rosmarino q.b,
  • prezzemolo q.b,

Procedimento: pelate le patate e sbollentatele per cinque minuti, in acqua salata. Scolatele e fatela raffreddare. Una volta tiepide, tagliatele a tocchetti.

In un padella antiaderente fate soffriggere l’aglio e la carota ridotta a cubetti piccoli, in poco olio, successivamente aggiungete i funghi, tagliati a fettine sottili. Fate cucinare a fuoco vivace, per dieci minuti. Durante la cottura salate e pepate a piacere. Spolverate infine una manciata di prezzemolo tritato.

In un’altra padella, sciogliete il burro in poco olio e aggiungete le patate. Fate cucinare a fiamma vivace per venti minuti. Salate e pepate aggiungendo qualche rametto di rosmarino. Verso fine cottura, quando le patate avranno raggiunto un colore dorato formando una sottile crosticina, unite i funghi.

Lasciate insaporire il tutto cinque minuti e spegnete. Servite il contorno caldo o a temperatura ambiente. Divineee!!!

Per non perdere le mie ricette, seguimi anche su Facebook! CLICCA QUI! Ti aspetto nella mia golosa pagina! 😉

 

 

2 Risposte a “Funghi e patate in padella, ricetta contorno saporito”

  1. ciao CARISSIMA ,,penso che questo sia uno dei contorni piu’ buonii che ci sia !!!! le patate si mangiano sempre volentieri tuttalpiu’ con una ricetta come questa , brava!!!!!!!!!

    1. Hai ragione….è un contorno davvero gudurioso……non avevo mai abbinato le patate insieme ai funghi!! un connubio fantastico!! 😀 grazieeeeee carissimoo!! buona giornatina!!! a prestoo!!

I commenti sono chiusi.

Verified by MonsterInsights