Fagiolini in padella con prosciutto e formaggio, ricetta buonissima

Fantastici i Fagiolini in padella con prosciutto e formaggio..! una ricetta semplicissima e sfiziosa, perfetta da gustare come contorno o secondo piatto; in quanto piuttosto nutriente e ricca. Amo tantissimo questa verdura, soprattutto durante l’estate e questo è un ottimo piatto che potrete servire a temperatura ambiente, per ristorarvi dal caldo. Sentirete che buoni! sono certa che li gradirete moltissimo..^_^ buon inizio settimana amici! alla prossima..;)

Fagiolini in padella con prosciutto e formaggio-ricetta contorni-golosofia

Fagiolini in padella con prosciutto e formaggio

Ingredienti per due persone:

  • 150 gr di fagiolini bolliti,
  • 1 noce di burro,
  • olio extravergine, sale e pepe q.b,
  • 40 gr di prosciutto cotto a dadini,
  • 2 cucchiai di parmigiano grattugiato,

Procedimento: Lavate e spuntate i fagiolini e cuoceteli a vapore per 10-11 minuti. In alternativa, lessateli in acqua bollente salata, per 20-25 minuti. Una volta pronti, scolateli e fateli raffreddare.

Tagliate le fettine di prosciutto cotto a dadini e sciogliete una noce di burro in padella antiaderente. Unite il prosciutto cotto e lasciatelo rosolare un minuto.

A questo punto, aggiungete i fagiolini, salate e pepate quanto basta e proseguite la cottura a fuoco basso, per cinque minuti, mescolando spesso.

A fine cottura, cospargete due cucchiai di parmigiano, mescolate bene e spegnete. Servite immediatamente o gustateli a temperatura ambiente. Buonissimi in entrambi i modi!

Consiglio: potete sostituire il prosciutto cotto con la pancetta affumicata, e aggiungere uno spicchio d’aglio alla preparazione.

Per non perdere le mie ricette, seguimi anche su Facebook! Clicca QUI! ti aspetto nella mia golosa pagina! 😉

 

 

Verified by MonsterInsights