Arrosto di vitello al forno con patate, ricetta tradizionale

L’arrosto di vitello al forno con patate, è il classico piatto delle grandi occasioni, soprattutto dei ricchi pranzi in famiglia, durante le festività. L’arrosto è davvero buonissimo, ricco e gustoso, mette tutti d’accordo..;) inseritelo nel menu di Natale, il successo sarà assicurato! 😀 buone feste amici cari..alla prossima golosità!

Arrosto di vitello al forno con patate-ricetta secondi-golosofia

Arrosto di vitello al forno con patate

Ingredienti:

  • 830 gr di arrosto scelto di vitello,
  • 650 gr di patate (2 molto grandi),
  • olio e.v.o, sale e pepe q.b,
  • 2 spicchi d’aglio,
  • 1/2 bicchiere di acqua e vino bianco ( in uguale quantità),
  • rosmarino, alloro q.b,

Procedimento: Per prima cosa, salate e pepate il vostro arrosto e rosolatelo con olio extravergine e una noce di burro, in padella, in tutti i suoi lati.

Nel frattempo, pelate le patate e tagliatele a tocchetti non troppo grandi. Procuratevi una teglia bella ampia che possa contenere comodamente, la carne e le patate.

Ponete al centro l’arrosto e irroratelo con il sugo della rosolatura. Unite le patate tutte intorno e conditele con sale, olio, pepe, gli spicchi d’aglio, un po’ di rosmarino e qualche foglia di alloro.

A quel punto, aggiungete sul fondo della teglia l’emulsione di acqua e vino, condite con un altro filo d’olio la carne e infornate a 170° funzione ventilata, per un’ora.

Trascorsa la prima mezz’ora, girate le patate e proseguite la cottura per un’altra mezz’ora. Raggiunta l’ora di cottura valutate la cottura della carne, punzecchiandola con uno stuzzicadenti: se fuoriuscirà un liquido traslucido è cotto, se invece sarà rosato dovrà cuocere qualche altro minuto.

Se le patate fossero già cotte, estraetele dalla teglia, lasciando proseguire l’arrosto da solo, per qualche minuto.

Una volta cotto, prelevate il liquido di cottura della carne, filtratelo e addensatelo in padella con un po’ di farina. Infine,aggiustate di sale e pepe se necessario. Ora potete tagliare la carne a fette, accompagnarla alla salsa ottenuta e al contorno di patate. Buonissimooo!! 😀

Consiglio: fate attenzione a non cuocere troppo la carne, rischia di asciugarsi troppo, perdendo in tenerezza. 😉

Per non perdere le mie ricette, seguimi anche su Facebook! Clicca QUI! Ti a spetto nella mia golosa pagina! 😉

Verified by MonsterInsights