I Biscotti pan di zenzero, sono deliziosi dolcetti natalizi, molto semplici da realizzare, che scalderanno l’atmosfera delle vostre feste..;) ho trovato la ricetta su una rivista, apportando qualche modifica agli ingredienti, e devo dire che sono venuti squisiti!! non troppo dolci e speziati al punto giusto, proprio come piacciono a me..^_^ preparateli anche voi..e sarà proprio Natale..
Biscotti pan di zenzero
Ingredienti per 50 biscotti circa:
- 300 gr di farina 00,
- 80 gr di zucchero a velo,
- 125 gr di burro,
- 1 rosso d’uovo,
- 80 gr di miele liquido,
- 2 cucchiaini rasi di bicarbonato,
- 2 cucchiaini rasi di cannella,
- 2 cucchiaini rasi di zenzero,
- 1 pizzico di sale
Per la ghiaccia reale:
- 80-90 gr di zucchero a velo,
- succo di limone q.b,
- 1 albume
Procedimento: inserisci in un mixer, la farina e il burro freddo a pezzettoni; frulla per un minuto fino a quando il burro, sarà ridotto in briciole. A quel punto, aggiungi tutti gli altri ingredienti, ricordando di conservare l’albume dell’uovo..ti servirà in seguito per la decorazione.
Frulla nuovamente il tutto, fino a quando non avrai ottenuto un composto sbriciolato, piuttosto grossolanamente.
Trasferisci il composto su un piano di lavoro e inizia a lavorarlo con le mani, fino ad ottenere una palla liscia e omogenea. Grazie al calore delle mani, il burro si ammorbidirà, rendendo l’impasto più tenero e lavorabile.
Avvolgi il panetto ottenuto nella pellicola trasparente e riponilo in frigo per un’oretta circa.
Nel frattempo prepara la ghiaccia reale. Monta a neve ferma l’albume conservato a temperatura ambiente e quando sarà un po’ montato, aggiungi lo zucchero a velo e qualche goccia di limone. Io sono andata a gusto! adorando il limone ne ho spremuto un po’, ma voi potete utilizzarne qualche goccia.
Riprendete l’impasto di frolla e stendetela su un piano leggermente infarinato, dello spessore di mezzo centimetro. Utilizzate un mattarello! Create i vostri biscotti di pan zenzero con tante formine natalizie e adagiatele su una placca da forno, rivestita con carta forno.
Infornate i biscotti a 165° funzione ventilata, per 12-13 minuti al massimo! in alternativa a 180° statico, per lo stesso tempo. Sfornateli, lasciandoli raffreddare bene. Riempite una penna decoro con la ghiaccia reale e decorate a piacere i vostri buonissimi biscotti! sono fantastici…buon Natale a tutti!! 😀
Per non perdere le mie ricette, seguimi anche su Facebook! Clicca QUI! Ti aspetto nella mia golosa pagina! 😉
Non potete capire la bontà di questi biscotti!
Assolutamente da provare! Celestiali!
Grazie Sofia
Ma grazieeeeeee Daniela!!! come sono contenta ti siano piaciuti così tanto..^_^ hanno detto la stessa cosa le amiche che li hanno ricevuti ieri, come dolce pensiero..;) grazie per averli provati..un bacione! e buone festee!!!!
posso usare la planetaria
grazie per le favolose ricette
Fortunata
ciao Fortunata!! certo che puoi..;) anch’io ho la planetaria, ma in questo caso non l’ho utilizzata… mi sembrava sprecata per questa semplicissima preparazione..^_^ un bacione e grazie di cuore per il complimento! auguri di buone festee!!! 😀