Biscotti pan di zenzero, ricetta di Natale

I Biscotti pan di zenzero, sono deliziosi dolcetti natalizi, molto semplici da realizzare, che scalderanno l’atmosfera delle vostre feste..;) ho trovato la ricetta su una rivista, apportando qualche modifica agli ingredienti, e devo dire che sono venuti squisiti!! non troppo dolci e speziati al punto giusto, proprio come piacciono a me..^_^ preparateli anche voi..e sarà proprio Natale..

Biscotti pan di zenzero-ricetta dolci-golosofia

Biscotti pan di zenzero-ricetta dolci-golosofia

Biscotti pan di zenzero

Ingredienti per 50 biscotti circa:

  • 300 gr di farina 00,
  • 80 gr di zucchero a velo,
  • 125 gr di burro,
  • 1 rosso d’uovo,
  • 80 gr di miele liquido,
  • 2 cucchiaini rasi di bicarbonato,
  • 2 cucchiaini rasi di cannella,
  • 2 cucchiaini rasi di zenzero,
  • 1 pizzico di sale

Per la ghiaccia reale:

  • 80-90 gr di zucchero a velo,
  • succo di limone q.b,
  • 1 albume

Procedimento: inserisci in un mixer, la farina e il burro freddo a pezzettoni; frulla per un minuto fino a quando il burro, sarà ridotto in briciole. A quel punto, aggiungi tutti gli altri ingredienti, ricordando di conservare l’albume dell’uovo..ti servirà in seguito per la decorazione.

Frulla nuovamente il tutto, fino a quando non avrai ottenuto un composto sbriciolato, piuttosto grossolanamente.

Trasferisci il composto su un piano di lavoro e inizia a lavorarlo con le mani, fino ad ottenere una palla liscia e omogenea. Grazie al calore delle mani, il burro si ammorbidirà, rendendo l’impasto più tenero e lavorabile.

Avvolgi il panetto ottenuto nella pellicola trasparente e riponilo in frigo per un’oretta circa.

Nel frattempo prepara la ghiaccia reale. Monta a neve ferma l’albume conservato a temperatura ambiente e quando sarà un po’ montato, aggiungi lo zucchero a velo e qualche goccia di limone. Io sono andata a gusto! adorando il limone ne ho spremuto un po’, ma voi potete utilizzarne qualche goccia.

Riprendete l’impasto di frolla e stendetela su un piano leggermente infarinato, dello spessore di mezzo centimetro. Utilizzate un mattarello! Create i vostri biscotti di pan zenzero con tante formine natalizie e adagiatele su una placca da forno, rivestita con carta forno.

Infornate i biscotti a 165° funzione ventilata, per 12-13 minuti al massimo! in alternativa a 180° statico, per lo stesso tempo. Sfornateli, lasciandoli raffreddare bene. Riempite una penna decoro con la ghiaccia reale e decorate a piacere i vostri buonissimi biscotti! sono fantastici…buon Natale a tutti!! 😀

Per non perdere le mie ricette, seguimi anche su Facebook! Clicca QUI! Ti aspetto nella mia golosa pagina! 😉

 

 

4 Risposte a “Biscotti pan di zenzero, ricetta di Natale”

  1. Non potete capire la bontà di questi biscotti!
    Assolutamente da provare! Celestiali!
    Grazie Sofia

    1. Ma grazieeeeeee Daniela!!! come sono contenta ti siano piaciuti così tanto..^_^ hanno detto la stessa cosa le amiche che li hanno ricevuti ieri, come dolce pensiero..;) grazie per averli provati..un bacione! e buone festee!!!!

    1. ciao Fortunata!! certo che puoi..;) anch’io ho la planetaria, ma in questo caso non l’ho utilizzata… mi sembrava sprecata per questa semplicissima preparazione..^_^ un bacione e grazie di cuore per il complimento! auguri di buone festee!!! 😀

I commenti sono chiusi.

Verified by MonsterInsights