Pasta frolla speziata

Questo tipo di pasta frolla, non è nient’altro che quella classica, a cui però vengono aggiunti degli aromi o delle spezie, a proprio piacimento e di propio gusto, ognuno può infatti sbizarrirsi con la propria fantasia e creare le meglio combinazioni, purchè abbiano un certo equilibrio e non si esageri!
Ho usato questo tipo di frolla anche per fare dei biscotti, non solo la base di una normale crostata alla marmellata. In base alle spezie scelte e alla loro quantità aggiunta, rimane più o meno colorita e proprio con i colori potete giocare e creare una decorazione finale tono su tono…

  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 120 gBurro
  • 70 gZucchero semolato
  • 1Uovo intero
  • 200 gFarina per dolci
  • 1 cucchiainoZenzero in polvere
  • 1 cucchiainoCannella in polvere
  • 1 cucchiainoCacao amaro in polvere
  • 1 cucchiainoVanillina
  • pizzichiBicarbonato o Lievito
  • pizzichiSale

Preparazione

Questa ricetta è davvero molto semplice e veloce, la si può preparare anche con i bambini e divertirsi a creare crostatine, crostate o biscottini dalle forme più disparate , ricorda anche un po’ i biscottini speziati del Natale … Divertitevi, provateci…
  1. Per prima cosa mischiare con una frusta a mano la farina con le spezie e il lievito. Lasciamo da parte un attimo e concentriamoci  sul burro, lo si taglia a dadini, deve essere il più freddo possibile e lo si unisce allo zucchero semolato… Una volta ben mischiato, si unisce l’uovo e il pizzico di sale, si fa ancora montare un po’, ma non troppo, per poi aggiungere le polveri. Ottenuto un composto omogeneo , lo compattiamo, lo avvolgiamo nella pellicola trasparente e lo mettiamo in frigo per qualche ora, meglio ancora se riuscite a  lasciarlo un’intera notte a riposare.

    In questo modo sarà più compatto e pronto per essere trasformato in una splendida crostata o biscotti o qualsivoglia la vostra creatività ne tirerà fuori.

    Per  fare una crostata, consiglio di spolverizzare il piano di lavoro e il mattarello con un po’ di farina, oppure di porre il panetto fra due fogli di carta da forno , così che sia più facile da stendere e da allungare. Una volta ottenuto uno spessore poco più basso di 1cm, consiglio fra i 5 /7 mm potete adagiare la pasta nella teglia.  La frolla essendo un impasto già grasso e burroso , non necessita di essere unta, ma se volete essere proprio sicuri, nessuno vieta di farlo, sconsiglio però fortemente di ungere la teglia e spolverizzarci sopra la farina, questo perché una volta cotta la base potrà presentare delle macchie grigiastre, sgradevoli all’ estetica,  dovute appunto ai residui o grumetti  di farina che sono rimasti attaccati nella teglia stessa.

    Eliminiamo i bordi in eccesso, bucherelliamo il fondo con una forchetta, di modo che l’umidità all’interno del forno faccia  il suo dovere e non la faccia lievitare. In base alla farcia che sceglieremo,  possiamo infornarla così com’è, nuda e senza farce ( ad esempio come nel caso della crema pasticcera, decorata  con qualche biscotto o con la frutta fresca). Oppure se decidiamo di volere la marmellata e fare una decorazione frollosa classica o fantasiosa che sia, possiamo tranquillamente già farcirla e porre sopra le decorazioni  ( le strisce, forme di biscotti), ciò che più ci piace.

    La  inforniamo a 180° gradi per circa 12 minuti.

Consiglio

Ricordo che ogni forno è un po’ a sé, quindi passati questi minuti dateci sempre un occhio e valutate voi stessi se la cottura è ultimata oppure no, facendo sempre molta attenzione affinché non si bruci o non rimanga poi troppo dura, difficile al taglio e amarognola al palato.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial