Bavarese all’ananas , ricetta dolci al cucchiaio

Bavarese all’ananas 

In questi giorni ho il forno fuori uso, (niente di grave credo ma c’è una resistenza che fa i capricci ) e quindi la voglia di dolce che mi ha assalita (capita spesso ma cerco di non esagerare) non  poteva essere ascoltata ed allora ho provato a vedere con quello che avevo in casa se era possibile fare un dolce di mio gradimento e che non chiedesse l’ausilio del forno…ed ecco che sfogliando oggi cucino …ho visto questo dolce : la

Bavarese all'ananas , ricetta dolci, ricetta con frutta, ricetta al cucchiaio, ricetta dal blog Lo Specchio In Cucina

Bavarese all’ananas

Ingredienti :

200 ml.              di panna fresca

300 gr.              di polpa di ananas (fresco oppure in scatola)

200 gr.              di zucchero (la ricetta indicava 240 gr. ma ne ho messi meno )

2                       tuorli

3                       fogli di gelatina

1/2                   cucchiaio di succo di limone

1                      bustina di vanillina

 

Lasciare in ammollo i fogli di gelatina in una ciotola con acqua fredda , poi strizzarli. Tritare l’ananas , metterlo in un pentolino con lo zucchero, i tuorli,la vanillina, il succo di limone e per ultimo i fogli di gelatina . Far cuocere a fuoco basso , mescolando ripetutamente , per 10 minuti, quindi spegnere e lasciar raffreddare .

Montare la panna , e amalgamarla delicatamente al composto di ananas. Distribuire il tutto in 6 stampini individuali (ho usato delle formine del creme caramel) e far rassodare in frigo per almeno 3 ore. Togliere la bavarese dal frigo al momento di servire, a piacere, poggiare la bavarese su una fetta di ananas fresco e guarnire con panna montata.

Bavarese all'ananas , ricetta dolci, ricetta con frutta, ricetta al cucchiaio, ricetta dal blog Lo Specchio In Cucina

 

Pubblicato da Concettina Costanzo

mamma nonna e anche zia, adoro la musica e il canto . Mi piace leggere narrativa americana , o testi che trattano filosofia e psicologia. Cucinare è una delle mie passioni , ma non la sola e non la principale. Amo l'Arte in tutte le sue forme ,moda compresa . l'Arte di vivere ; la mia essenza Il meglio sta in tutte quelle esperienze che ancora ci aspettano. ecco...in sintesi !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.