Penne verdure e formaggio filante

400 gr. penne rigate

3 zucchine

200 gr. asparagi

150 gr. piselli

sale q.b.

mozzarella (o formaggio da sciogliere in un pò di panna o latte) in questo caso io ho usato la mozzarella di bufala

1 scalogno

olio extravergine di oliva

basilico

scorza di limone

pepe (se piace)

In una padella far rosolare lo scalogno nell’olio, aggiungere le zucchine tagliate a fette sottili per il lungo e poi tagliate a julienne, le punte di asparagi tagliate a pezzetti (precedentemente lessati in acqua ) e i piselli (anch’essi lessati), far cuocere qualche minuto a fuoco vivo,

terminare con un pò di scorza di limone grattugiata . Intanto faccio cuocere anche le penne rigate (io ho usato l’acqua dove ho cotto le verdure ) . A parte in un piatto ho tagliato a piccoli pezzi una “burrosa”mozzarella (se si hanno dei formaggi molli si possono far sciogliere a parte in un pentolino con un pò di latte o burro o panna)

Quando la pasta è pronta la scolo e la unisco alle verdure in padella, aggiungo la mozzarella , giro ancora un pò di volte affinchè si sciolga e poi metto nel piatto cospargendo il tutto con parmigiano o formaggio grattugiato.

Pubblicato da Concettina Costanzo

mamma nonna e anche zia, adoro la musica e il canto . Mi piace leggere narrativa americana , o testi che trattano filosofia e psicologia. Cucinare è una delle mie passioni , ma non la sola e non la principale. Amo l'Arte in tutte le sue forme ,moda compresa . l'Arte di vivere ; la mia essenza Il meglio sta in tutte quelle esperienze che ancora ci aspettano. ecco...in sintesi !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.