Una torta grande graaaande e della Juve…| Torta compleanno

torta juventus 1

“Una torta grande graaaande e della Juve…” | Torta compleanno

“Una torta grande graaaande e della Juve… buona e che si mangia!”  Questa è stata la richiesta per la torta di compleanno da parte di mia nipote che ieri ha compiuto 2 anni! 🙂

Questa è la mia 3° torta in pasta di zucchero (la prima è stata quella del 1° compleanno di Greta ed è qui e la seconda la devo ancora pubblicare 😀 ). Per il pupazzetto del top mi sono ispirata a quello visto qui, ma non ci sono paragoni… ih ih ih 😀

torta

Per fare una torta graaaaaande ne ho fatta una di 3 piani, fatta con 3 pan di spagna.

Ho usato 2 dosi di pan di spagna, con una ho fatto quella da 28 cm e con l’altra quella da 24 e quella da 16.

Per il pan di spagna:

  • 6 uova
  • 200 gr di zucchero
  • 250 gr di farina
  • un pizzico di sale
  • se proprio volete essere sicuri che diventi alta usate mezzo cucchiaino di lievito per dolci (altrimenti montate 5 minuti in più le uova e otterrete lo stesso risultato)

Con un frullatore o un robot da cucina sbattete a lungo le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Incorporate poco alla volta la farina setacciata e il sale mescolando dal basso verso l’alto in modo che il composto non si smonti.

Versate il composto nella teglia e infornate in forno caldo a 180-190° per 30 minuti (vale anche qui la prova stecchino, ma non aprite il forno prima della mezz’ora altrimenti il pan di spagna non si gonfierà).

torta 2

Ho farcito la torta con crema pasticcera (750 gr) e mascarpone (500 gr) mescolati insieme.

Per la crema pasticcera:

(io l’ho fatta in versione “leggera” seguendo una ricetta del bimby che prevede poche uova)

  • 750 gr di latte intero
  • 150 gr di zucchero
  • 3 uova
  • 75 gr di farina

Con il bimby si mettono tutti gli ingredienti nel boccale e si cuoce 7 Min. 90° Vel. 4

Se non avete il bimby procedete come una normale crema pasticcera facendo scaldare il latte fino a sfiorare il bollore. In un altro pentolino mettete le uova, lo zucchero e mescolate ben bene, aggiungete la farina e poi una volta che tutto il composto è ben amalgamato aggiungete il latte caldo, continuate a mescolare ben bene e ponete il tutto sul fuoco ad addensare. Quando la crema inizierà a rassodarsi spegnete il fuoco.

Versate la crema in un contenitore e copritela con della pellicola trasparente in modo che raffreddandosi non si crei una crosticina in superficie.

La torta è ricoperta in pasta di zucchero, che questa volta ho comprato perchè il nero pare sia un colore molto difficile da ottenere e non avevo abbastanza tempo per poterlo verificare, in ogni caso le altre volte ho usato questa ricetta per farla:

– 30 mll di acqua di bottiglia
– 6 gr di gelatina in fogli
– 70 gr di miele
– 14 gr di burro
– 450 gr di zucchero a velo

Versate in un pentolino l’acqua e metteteci a mollo la gelatina. Quando sarà morbida aggiungete il burro e il miele. Mettete sul fuoco a fiamma bassa e fate amalgamare il tutto. Spegnete prima che giunga a bollore. La versione veloce è quella di versare lo zucchero a velo in un robot da cucina o in un frullatore e mentre è in funzione versare a filo il composto liquido ancora caldo. In pochi minuti il composto diventerà una palla… l’alternativa è impastare a mano! :)

Una volta pronta inseritela in un sacchetto per congelare, togliete l’aria, chiudetelo e lasciatela riposare per almeno 2 ore prima dell’uso.

Ho tagliato i vari pan di spagna, li ho bagnati con del latte e farciti con la crema. Le torta in pdz, in genere, privilegiano l’estetica e quindi la parte interna della torta è un pò trascurata… ma la mia doveva essere “una torta buona e che si mangia”… e quindi ho bagnato e farcito parecchio, con i rischi di un possibile crollo annesso 🙂

Ho assemblato i vari piani inserendo al centro della torta grande e di quella media 4 supporti casalinghi fatti con delle semplici cannucce, in modo che la torta non collassasse su se stessa.

torta Greta 3

Per leggere l’elenco completo delle mie ricette clicca qui

– Gnam Gnam – è anche su facebook! :)

Per ricevere ogni giorno le mie ricette iscriviti alla newsletter, basta aggiungere il tuo indirizzo email qui

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.