Pasta brisè all’olio o pasta matta | Ricetta base per torte salate

Pasta brisè all’olio o pasta matta | Ricetta base per torte salate

Oggi vi propongo una ricettina semplice e veloce per realizzare una pasta brisè all’olio, quindi senza burro, ideale per chi è intollerante al lattosio o semplicemente ha voglia di provare qualcosa di diverso dal solito e più leggero:) .

La pasta brisè all’olio o pasta matta è un impasto facile da realizzare ed essendo piuttosto neutro nel sapore si può usare per crostate salate, quiche, torte salate ripiene, tartellette, strudel, e tutto ciò che vi suggerisce la fantasia 🙂

Questa base per torte salate, essendo composta principalmente da acqua e farina, e non necessitando di lievitazione è molto usata nelle ricette povere e antiche della tradizione.

Pare sia stata “inventata” da Pellegrino Artusi che la descriveva in questo modo: “Si chiama matta non perchè sia capace di qualche pazzia, ma per la semplicità colla quale si presta a far la parte di stival che manca in diversi piatti, come vedrete. Spegnete farina con acqua e sale in proporzione e formate un pane da potersi tirare a sfoglia col matterello.”

Con questa dose riuscirete tranquillamente a foderare uno stampo da 28 cm di diametro e a fare qualche decorazione sopra il ripieno

  • 300 gr di farina tipo “00″
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 160 gr di acqua fredda
  • un pizzico di sale

Impastate insieme tutti gli ingredienti, fate una palla, avvolgetela nella pellicola trasparente  e fatela riposare in frigo per almeno 30 minuti.

Come per la pasta frolla anche qui si può fare la “sabbiatura” frullando prima olio e farina e poi aggiungendo l’acqua.

Potete utilizzarla subito e una volta stesa cuocerla a 180° per 30/40 minuti (a seconda della preparazione) oppure stenderla su un foglio di carta forno e congelarla in rotoli, proprio come quelle del banco frigo! :)

Per leggere l’elenco completo delle mie ricette clicca qui

 

Una risposta a “Pasta brisè all’olio o pasta matta | Ricetta base per torte salate”

  1. Finalmente ho trovato un’alternativa ai rotoli comprati al supermercato!
    Mi piace un sacco fare torte salate, ma avevo smesso perchè i rotoli in commercio mi gonfiavano un sacco!
    Ma adesso ho riniziato a fare le torte salate! 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.