Cotolette croccanti senza uova con patate dolci fritte

Cotolette croccanti senza uova con patate dolci fritte

Oggi vi propongo un’alternativa semplice e gustosa alle classiche cotolette con patatine fritte.

Avete finito le uova e non avete voglia di uscire per andare a comprarle? Avete delle intolleranze e non potete utilizzare le uova (o il latte) per fare le cotolette? Ecco una ricetta veloce che vi permette di ottenere una panatura omogenea e super croccante! 🙂

Ho abbinato le cotolette ad un contorno di patate dolci, sempre made in mio papà (–> qui trovate la ricetta per fare dei panini con le patate dolci e presto pubblicherò anche un’altra ricettina fatta di recente).

Ingredienti per 4 persone:

  • 4 fette di carne (in questo caso petto di tacchino)
  • 100 gr di farina
  • 150 gr di acqua
  • pane raffermo
  • aglio
  • prezzemolo
  • sale
  • olio per friggere
  • 2 patate dolci

L’alternativa alle uova, in questa ricetta, è data da una pastella cremosa fatta con acqua e farina. Questa pastella è semplicissima da preparare, basta mescolare insieme acqua e farina fino ad ottenere una consistenza cremosa. La pastella è ottima per friggere anche le verdure (consiglio di usare acqua fredda frizzante) o le arancine siciliane (trovate la ricetta di mia mamma –> qui).

Invece del classico pangrattato ho fatto io una panure frullando il pane raffermo, il prezzemolo, l’aglio e un pizzico di sale… il risultato è più croccante e, ovviamente, più saporito 🙂 (se vi avanza il pane fatene in abbondanza e congelatelo 😉 )

Passate le fettine di carne, una alla volta, nella pastella fino a ricoprirle completamente. Passate le fettine impastellate nel pane grattugiato saporito e friggetele fino ad ottenere una doratura croccante da entrambi i lati.

Scolatele dall’olio in eccesso e fatele asciugare su carta da cucina.

Servite le cotolette croccanti ancora calde accompagnandole con un contorno a vostro piacere, in questo caso patate dolci fritte 😉

Salate leggermente il tutto e buon appetito! 🙂

Ps. se preferite potete, ovviamente, cuocere tutto in forno a 180° per circa 15 minuti fino a doratura completa 😉

Per leggere l’elenco completo delle mie ricette clicca qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.