Tortano imbottito napoletano o “Casatiello ‘nzogna e pepe”, in versione monoporzione. Ricetta partenopea.

Perchè non servire questo squisito rustico partenopeo direttamente porzionato? Vediamo come procedere , passo passo , per avere il Tortano imbottito napoletano o “Casatiello ‘nzogna e pepe” in versione mignon 😉

Se preferite la classica forma a ciambellone la ricetta è identica. Basterà prolungare i tempi di cottura come vi indicherò di seguito

Per l’impasto base di circa 24 mini tortani:

  • farina 00, 500 gr.
  • lievito di birra 1/2 cubetto
  • strutto (sugna): gr.70
  • un cucchiaino di sale 
  • 300 ml di acqua
  • un pizzico di zucchero

Se avete pazienza di aspettare, preparate l’impasto digeribilissimo a lunga lievitazione , lo trovate qui 

Per il ripieno:

  • 200 gr. di pecorino romano (oppure formaggi misti: provolone, grana, emmenthal, scamorza affumicata o quel che più gradite come sapore ecc.) tagliati a tocchetti
  • 200  tra gr. di salame tipo napoli , pancetta magra, cicoli (facoltativi) tagliati a tocchetti
  • 3 uova sode tagliate a piccoli pezzi
  • pepe in quantità 😉

Procedimento:

In una ciotola mettere acqua, lievito, strutto e il pizzico di zucchero.

Aggiungere a mano a mano la farina, per ultimo il sale, e amalgamare il tutto lavorando l’impasto su un piano da lavoro o in planetaria, per almeno 10 minuti. Se risultasse molto molliccio aggiungete ancora farina.

Una volta terminato, bisogna attendere almeno 1,30/2 ore per la lievitazione del composto, Adagiato in una scodella di plastica sigillata con pellicola alimentare.

Al termine dovrà risultare ben areato e morbido.

Terminata la prima fase di prima lievitazione, versare in planetaria tutti gli ingredienti del ripieno, debitamente tagliati a tocchetti, e mescolare per bene il composto.

Preparate la teglia per muffin con i pirottini ( oppure oleate leggermente con olio o sugna gli incavi della teglia )

Riempite di impasto pronto per 3/4  e lasciate lievitare ancora per circa mezzora coprendo, con un canovaccio o pellicola, la teglia.

Preriscaldate il forno a 180° statico.

Terminata quest’ultima fase di lievitazione, spennellate i vostri minitortani con il tuorlo d’uovo sbattuto ed infornate per circa 20/25 minuti, finchè il loro colore non sarà decisamente ambrato. Se invece avete deciso di fare il classico ciambellone rustico allora dovrete cuocerlo per 45/50 minuti.

Si conservano buonissimi per giorni quindi potrete anche prepararli il giorno prima.

Le immagini, gli articoli e le ricette di cucina pubblicate sul sito sono di proprietà di Gaetana Sgueglia e sono protette dalla legge sul diritto d’autore n. 633/1941 e successive modifiche.