Frolla senza uova, squisita , vegana , dai molteplici utilizzi: biscotti, crostate, dolcetti ripieni. Facilissima!

Vi assicuro che questa Frolla senza uova non ha nulla da invidiare a quella classica.

Pensate che la squisita sfogliatella frolla napoletana prevede la frolla senza uova, ho detto tutto 😉

Pochissimi passi per una frolla che può essere mangiata a biscotto così come è oppure usata per crostate , tartellette e biscotti ripieni!

  • 100 gr. di MARGARINA
  • ZUCCHERO 100 gr
  • ACQUA fredda 50 gr
  • FARINA 250 gr.
  • SCORZA DI LIMONE BIO O ARANCIA, GOCCE DI CIOCCOLATO O QUEL CHE PREFERITE
  • UN PIZZICO DI SALE

 

Setacciate la farina in una ciotola capiente, disponetela a fontana e lavorate velocemente con la margarina a pezzetti, lo zucchero e il sale, con la punta delle dita e senza riscaldare troppo, fino a ottenere un composto in briciole.

Unite l’acqua fredda e lavorate il composto fino a ottenere un panetto liscio e omogeneo che farete riposare per almeno 1 ora in frigo.

 

Preriscaldate il forno a 180° statico

Stendete su carta forno, spolverizzata con farina, la vostra frolla. Tagliatela come volete, di qualsiasi forma , se cuocete semplici biscotti infornateli per soli 15 minuti , finchè avranno un bel colore ambrato.

Se li farcirete, sovrapponendo due dischi di frolla farciti con quel che preferite, marmellate, frutta o altro, dovrete cuocerli per almeno 20 minuti e comunque finchè non prenderanno un bel colore.

Io ho fatto dischetti un pò più grandi, farciti con mela e marmellata di arance e li ho ripiegati a mezzaluna.

Squisiti! 😉

Le immagini, gli articoli e le ricette di cucina pubblicate sul sito sono di proprietà di Gaetana Sgueglia e sono protette dalla legge sul diritto d’autore n. 633/1941 e successive modifiche.