Petto di pollo con fagioli e cipolla

Il petto di pollo con fagioli e cipolla è un piatto unico molto gustoso e ottimo da preparare per pranzo o cena. Vi basterà cuocere i fagioli nella maniera tradizionale anticipatamente o, per ridurre i tempi di preparazione, cuocerli in pentola a pressione o, ancora, utilizzare dei fagioli in scatola.

Io l’ho mangiato con un pò di pane, ma se preferite potrete condirci anche la pasta. Stessa cosa per quanto riguarda i fagioli, io ho utilizzato i cannellini ma anche i fagioli borlotti si prestano perfettamente a questo tipo di preparazione. Seguitemi per scoprire come prepararlo.

Petto di pollo con fagioli e cipolla verticale

Petto di pollo con fagioli e cipolla

Ingredienti

300 g. di petto di pollo;

200 g. di fagioli cannellini (anche in scatola);

1 cipolla;

1 peperoncino;

2 cucchiai di olio extravergine d’oliva;

Sale q.b.

Preparazione

Per prima cosa prendere il petto di pollo e sciacquarlo sotto l’acqua corrente. Disporlo su un tagliere e tagliarlo a bocconcini, quindi metterlo da parte. Prendere la cipolla e tagliarla a fette non troppo sottili (io preferisco sentirla in bocca, ma nel caso non la gradiate molto potrete tritarla finemente od ometterla del tutto).

Cuocere i fagioli come di consueto. Per velocizzare questa operazione potrete cuocere i fagioli nella pentola a pressione o ancora utilizzare dei fagioli in scatola che andranno semplicemente uniti nel corso della preparazione della ricetta.

In una padella versare l’olio extravergine d’oliva e unire la cipolla e il peperoncino tritato. Far soffriggere per qualche minuto, quindi unire i fagioli e lasciarli insaporire per qualche minuto. A questo punto unire il petto di pollo precedentemente tagliato a bocconcini e fategli prendere colore.

Unire poca acqua e portare il tutto a cottura, vi occorreranno circa 10 minuti. Trascorso questo tempo, spegnere il fuoco e impiattare, quindi servire il petto di pollo con fagioli e cipolla ben caldo.

Petto di pollo con fagioli e cipolla orizzontale

Se vuoi mantenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *