Insalata di rucola con salmone ceci e mais

In cerca di ricette di insalate estive? Eh si, ce ne sono proprio tante, ma oggi vi propongo l’insalata di rucola con salmone ceci e mais, uno splendido piatto unico molto leggero da preparare anche con molto anticipo e da consumare nelle calde giornate come queste che stiamo vivendo! Anche questo piatto è nato per caso, sono una patita di tutti gli ingredienti presenti nell’insalata e così ho pensato di unirli tutti alla rucola che mi piace da matti.

Inutile dire che è semplicissima da preparare, non si cuoce nulla e può essere preparata in anticipo ed essere consumata quando ne ne ha voglia, in particolare quando si rientra dal mare e non si ha voglia di preparare nulla per pranzo! Con questa ricetta partecipo al contest Dieta Mediterranea? Si, grazie!“, indetto dall’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II di Napoli e AIFB (Associazione Italiana Food Blogger). Adesso seguitemi e scoprite la ricetta della mia nuova bontà!

Insalata di rucola con ceci salmone e mais verticale

Insalata di rucola con salmone ceci e mais

Ingredienti

300 g di rucola;

200 g di salmone affumicato;

250 g di ceci in scatola;

200 g di mais;

4 cucchiai di olio extravergine d’oliva;

Sale q.b.

Preparazione

Per prima cosa laviamo molto bene la rucola sotto l’acqua corrente, quindi asciughiamola con un canovaccio da cucina. Versiamola in una ciotola oppure tagliamola se la preferiamo più piccola. A questo punto prendiamo i ceci e scoliamoli dal loro liquido di conservazione. Versiamoli nell’insalatiera insieme alla rucola e diamo una prima mescolata.

Per comodità ho utilizzato i ceci in scatola, ma ovviamente potrete utilizzare anche i ceci cotti da voi e unirli alla rucola proprio in questo passaggio. Scoliamo anche il mais dal suo liquido di conservazione e uniamolo, quindi spezzettiamo il salmone da aggiungere al resto degli ingredienti. Abbiamo quasi terminato, non ci resta che condire la nostra insalata.

Uniamo l’olio extravergine d’oliva e regoliamo il tutto con un pizzico di sale. Diamo una bella mescolata a tutti gli ingredienti, in modo che possano ben amalgamarsi fra loro e riponiamo l’insalatiera in frigo a riposare per almeno un paio d’ore. Trascorso questo tempo serviamo in tavola l’insalata di rucola con salmone ceci e mais e buon appetito.

Continuate a seguirmi per altre ricette di insalate estive, fresche e leggere!

Insalata di rucola con ceci salmone e mais orizzontale

Se vuoi mantenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK

Con questa ricetta partecipo al Food ContestDieta Mediterranea? Si, grazie!” promosso dall’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II di Napoli e AIFB (Associazione Italiana Food Blogger)

http://i64.tinypic.com/2cofvia.png
 
Precedente Fusilli cremosi con salmone e granella di pistacchio Successivo Polpette di patate e verdure

Lascia un commento

*