Insalata di fagioli di Spagna con tonno e cipolla rossa di Tropea

L’insalata di fagioli di Spagna con tonno e cipolla rossa di Tropea è un piatto unico leggero e gustoso che si prepara in poco tempo e si serve ben freddo. L’ho preparata per una delle mie cenette super gustose e complete in men che non si dica. Come tutte le insalate estive, anche questa ha il vantaggio di poter essere preparata in anticipo ed essere gustata ben fredda.

Ho scelto i fagioli di Spagna perché a parer mio si sposano benissimo con il tonno e la cipolla. Preparo spess un piatto simile anche in inverno, molto più somigliante ad una zuppa. Utilizzo gli stessi ingredienti con l’aggiunta di pomodoro e peperoncino. Una vera delizia! Siete pronti a scoprire la ricetta della mia nuova bontà? Seguitemi!

Insalata di fagioli di Spagna con tonno e cipolla rossa di Tropea verticale

Insalata di fagioli di Spagna con tonno e cipolla rossa di Tropea

Ingredienti

300 g di fagioli bianchi di Spagna in scatola;

200 g di tonno sottolio;

1 cipolla rossa di Tropea;

2 cucchiai di olio extravergine d’oliva.

Preparazione

Per prima cosa prendete i fagioli bianchi di Spagna in scatola e poneteli in un colino in modo da eliminare tutta la loro acqua di conservazione. Lasciateli riposare per almeno 30 minuti in modo che siano ben sgocciolati e nel frattempo sgocciolate anche il tonno sottolio. Piccola precisazione! L’insalata di fagioli può essere preparata anche con fagioli borlotti o comunque con fagioli cotti da voi. In questo caso procedete alla cottura degli stessi come fate di solito.

Dopo aver ben sgocciolato il tonno, sbriciolatelo e ponetelo in un’insalatiera alla quale aggiungerete anche i fagioli bianchi di Spagna ben sgocciolati. Prendete la cipolla rossa di Tropea, sbucciatela e affettatela sottilmente. Separate gli anelli e divideteli a metà, quindi poneteli nell’insalatiera.

Mescolate bene tutti gli ingredienti con un cucchiaio di legno e fate attenzione a non spappolarli, dopodiché assaggiate l’insalata di fagioli e regolate di sale se necessario. Io non l’ho fatto perché a parer mio non serve aggiungerne dell’altro dal momento che gli ingredienti utilizzati sono abbastanza sapidi già al naturale.

Condite tutto con l’olio extravergine d’oliva e ponete l’insalatiera in frigorifero fino al momento di servire, dopodiché mettete in tavola l’insalata di fagioli di Spagna con tonno e cipolla rossa di Tropea ben fredda e buon appetito.

Insalata di fagioli di Spagna con tonno e cipolla rossa di Tropea orizzontale

Se vuoi mantenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *