Zeppole Calabresi

A casa mia sotto le feste Natalizie si cucinano queste delizie ed è così che incomincio la mia rubrica dedicata alle ricette di Natale, con le mie zeppole! 🙂 Non sono le zeppole dolci, che in questo caso sono fatte con pasta choux, ma sono le zeppole Calabresi, una cosa completamente differente: un impasto di pizza un po’ più “acquoso”, che viene mangiato insieme ad affettati (nel caso di zeppole vuote) oppure mangiate ripiene con acciughe o formaggio fontal. Vengono definite piuttosto che un primo piatto, un antipasto! Sono un po’ pesanti ovviamente, perché fritte, ma nella mia famiglia non si fanno molto problemi sulla quantità di cibo che si mangia sotto Natale 🙂 ecco a voi la ricetta:



Ingredienti: 

  • 500 gr di farina 00′
  • 1 patata bollita (facoltativa)
  • 400 ml d’acqua frizzante
  • 1 cucchiaio d’olio e.v.o
  • 12 gr di sale fino
  • 1 cubetto di lievito di birra
  • + acciughe per ripieno o fontina
  • + olio per friggere q.b

Procedimento:

In una ciotola versare la farina, il lievito e l’acqua frizzante (se usate la patata bollita aggiungetela in questo momento), mischiate il tutto con una forchetta, finché il composto non risulti liscio e ben amalgamato. A questo punto dovete aggiungere il sale fino, una volta inglobato il sale fino mettete l’impasto a lievitare (possibilmente vicino a un calorifero caldo, oppure avvolto da una coperta di lana, in modo da tenere ben caldo l’impasto.) per circa 5 ore.

Nel frattempo preparate i ripieni, tagliuzzate le acciughe e la fontina, trascorso il tempo di lievitazione mettete l’olio per friggere all’interno di una pentola apposita e iniziate nella preparazione: con l’aiuto di un cucchiaio prendete una piccola quantità d’impasto e versatelo all’interno dell’olio bollente (170°C massimo, non oltre) e una volta dorate tiratele fuori. Per quanto riguarda le zeppole ripiene prendete sempre una piccola quantità d’impasto, mettete al centro il ripieno (acciuga o fontal) e sempre con l’aiuto di un cucchiaio cercate di inglobare il ripieno, finché non sparisce all’interno della zeppola.

E le zeppole Calabresi sono pronte per essere gustate 🙂

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.