Pizza fatta in casa

Riporto una vecchia ricetta del mio vecchio blog: Le ricette di Elle, ormai lasciato andare per motivi personali. Ma rieccomi di nuovo qui! Chi di voi non ama la pizza? Io moltissimo! Di solito uso questo impasto sia per fare pizze tonde, sia per fare la pizza alta e soffice! In questa ricetta vi illustrerò come fare la pizza tonda 🙂

Ingredienti (per circa 6 pizze):

  • 500 g di farina 00′ o manitoba
  • 350 ml d’acqua tiepida
  • un cubetto di lievito di birra
  • mezzo cucchiaino di sale
  • due cucchiai di olio e.v.o
  • un cucchiaio di zucchero (facoltativo)
Procedimento:
Per chi ha l’impastatrice versare gli ingredienti nel seguente ordine: farina, il cubetto di lievito, l’acqua, olio e sale.
Per chi invece non possiede un impastatrice: disporre la farina a fontana su una spianatoia oppure in una ciotola, al centro sbriciolare il lievito, aggiungere pian piano l’acqua e mescolare pian piano il tutto.

Dopodiché aggiungete l’olio e.v.o. e se si vuole anche il cucchiaino di zucchero (Ma attenzione: l’aggiunta di zucchero velocizza i tempi di lievitazione, quindi per chi fa l’impasto all’ultimo lo consiglio.)
All’ultimo aggiungete il sale. (Il sale va sempre aggiunto all’ultimo perché il sale se va a contatto con il lievito lo uccide.)
Ora far lavorare le mani! L’impasto dev’essere impastato per circa 10 minuti, almeno finché non diventa liscio e morbido.
Dopo aver raggiunto la giusta consistenza trasferire l’impasto in una ciotola ben oliata, dopodiché lasciare riposare per 1 o 2 ore (per chi ha aggiunto lo zucchero) altrimenti lasciate riposare per 8 ore.
Dopo che l’impasto ha raggiunto il giusto volume formare delle palline (senza stressarlo troppo) e lasciare lievitare ulteriormente per un’ora.

pizzaaaaa

Ingredienti per condimento:
  • passata di pomodoro
  • mozzarella q.b
  • parmigiano (io lo uso per dare un sapore più deciso)
  • basilico o origano
Procedimento:
Stendere le pagnotte e creare una forma circolare e metterle su una teglia ricoperta da carta da forno.
Mettere la passata di pomodoro sulla pizza stesa (poca, deve intravedersi il bianco dell’impasto), dopodiché aggiungere la mozzarella tagliata. (Consiglio di scolare la mozzarella altrimenti quando cuoce perde troppa acqua e la pizza una volta cotta potrebbe risultare gommosa).
Infornare la pizza a 180° C per 15 minuti.
E buon appetito!
Pizza

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.