Pizza con lievito madre senza glutine

Ero un po’ scettica su questa preparazione, questo perché già di per se il lievito madre è difficile da realizzare e quello senza glutine ancor di più secondo me, ma siccome stavo già ballando con quello con glutine per la mia famiglia ho deciso di realizzarlo anche per me e devo dire che quasi quasi è uscito meglio di quello con! Questo perché non mi aspettavo un risultato così ottimo sulla pizza, priva di retrogusti non glutinosi, come capita spesso in alcune pizzerie in cui la differenza è netta sia quella visiva che quella organolettica! Ma invece sia visivamente che organoletticamente è venuta straordinaria… Provate la mia ricetta e non ne rimarrete delusi! 🙂

Ingredienti: 

  • 160 grammi di lievito madre senza glutine
  • 250 grammi di farina mix It! Schar
  • 250 grammi di farina mix B Schar
  • 400 ml d’acqua tiepida
  • 12 grammi di sale fino
  • + polpa fine di pomodoro, olio, basilico in foglie, origano, mozzarella fior di latte q.b

Procedimento:

Dopo aver rinfrescato la vostra pasta madre senza glutine, prelevato i 160 grammi e messi da parte a raddoppiare, (qui di seguito vi lascio il link sulla spiegazione su come si utilizza la pasta madre) una volta raddoppiato il lievito iniziate a preparare l’impasto della pizza, sciogliete il vostro lievito madre all’interno dell’acqua, lasciate da parte un po’ d’acqua in cui andrete a sciogliere il sale fino. Una volta sciolto il lievito aggiungete all’interno della ciotola entrambe le farine Schar e iniziate a impastare, trascorsi due minuti aggiungete la restante acqua con dentro il sale e continuate a impastare finché l’impasto non risulta liscio ed omogeneo.

Trasferite l’impasto pronto su una spianatoia infarinata e copritelo con uno strofinaccio e lasciate lievitare per 15 minuti. Trascorso il tempo di lievitazione arrotondate l’impasto e mettetelo all’interno di una ciotola con coperchio e lasciate lievitare per 4 ore.

Trascorse le 4 ore mettete la ciotola con all’interno l’impasto in frigo per 12 ore (tutta la notte) il giorno seguente tirate fuori l’impasto dal frigo e lasciatelo riposare per 2 ore a temperatura ambiente, trascorse le 2 ore dividete l’impasto in panetti da 200/300 grammi l’uno e trasferiteli sempre in una ciotola con coperchio ben separati l’un dall’altro, quest’ultimi dovranno lievitare per 4/5 ore. Nel frattempo preparate le farciture, in una ciotola versare la polpa fine, condirla con un filo d’olio, spezzettare all’interno del basilico, metterci una manciata di origano e un pizzico di sale e lasciate riposare in frigo fino a quando la pizza non dovrà essere preparata. Trascorso il tempo di lievitazione i panetti sono pronti per essere stesi a mano, allargateli con le mani facendo attenzione perché sono molto elastici e rischiano di rompersi facilmente.

Trasferite ora l’impasto steso su una padella tonda e piatta con fiamma media sui fornelli in modo da cuocere il fondo, nel frattempo che il fondo cuoce farcitela con la polpa fine preparata in precedenza e poi a piacere, io ho scelto di metterci su mozzarella fior di latte, olive e spianata piccante!

Nel frattempo accendete il grill del forno al massimo della temperatura, io ho messo a 250°C, una volta cotto il fondo della pizza mettete in forno la pizza per 5 minuti sul ripiano più vicino al grill per far si che si cuocia anche la superficie. La pizza è pronta per essere gustata! 🙂

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.