Macarons in tema Natalizio con ganache alla cannella

Da giorni ho iniziato la mia rubrica di ricette Natalizie, le prime due ricette erano a tema salato, oggi vi propongo il dolce. Tempo fa preparai dei macarons classici con ganache al cioccolato fondente, oggi voglio preparare qualcosa di più particolare a tema Natalizio e visto che a Natale vanno molto le spezie ho deciso di utilizzare la cannella come ripieno per questi macarons a tema Natalizio! 🙂 Ecco a voi la ricetta:

 

Ingredienti: 

  • 250 gr di farina di mandorle
  • 250 gr di zucchero a velo
  • 100 gr di albumi
  • 250 gr di zucchero semolato
  • 100 gr di albumi
  • 63 gr di acqua
  • Colorante alimentare in polvere verde e rosso

Procedimento:

Setacciate la farina di mandorla insieme allo zucchero a velo all’interno di una ciotola, successivamente unite i 100 gr di albumi e mescolate il tutto fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.

Da parte preparate la meringa italiana: versare l’acqua e lo zucchero all’interno di un pentolino che verrà messo sui fornelli a scaldare fino a 118°C, quando il composto arriva a 110° da parte nella ciotola dell’impastatrice montate gli altri 100 gr di albumi e una volta raggiunta la temperatura giusta (cioè 118°C) aggiungete lo sciroppo all’interno degli albumi sempre in movimento, continuare a montare per circa 4 minuti. La meringa non dovrà risultare troppo soda ma morbida e liscia.

Ora dovete aggiungere man mano a più riprese la meringa italiana all’interno del composto di mandorle, zucchero e albumi. Amalgamare il tutto sbattendo il composto, il composto non dovrà essere molto sodo ma fluido. Ora dividete a metà il composto all’interno di due ciotole, in una versate il colorante rosso e nell’altra il colorante verde (mi raccomando, meglio il colorante in polvere, quelli liquidi o in gel tendono a modificare il risultato finale), ora iniziate a formare i macarons, io uso il tappetino apposito per comodità ed estetica, ma per chi è pratico con la sac a poche e riesce ad essere preciso può usare anche una carta da forno sulla teglia, ora iniziate a formarli con l’aiuto di una bocchetta rotonda, dopodiché lasciate riposare per 1 ora i macarons, in modo da formare il guscio, trascorso il tempo di riposo infornate a 150°C in forno statico per circa 15 minuti.

Ingredienti per ganache alla cannella:

  • 200 gr di cioccolato bianco
  • 125 ml di panna da montare
  • cannella q.b

Procedimento:

Una volta sfornati lasciateli raffreddare, nel frattempo preparate la ganache alla cannella. Mettete a bollire sui fornelli la panna, da parte tagliate finemente il cioccolato bianco che andrà trasferito all’interno di una ciotola.

Quando la panna bolle, a più riprese (circa 3) versatela all’interno della ciotola del cioccolato, mischiate finché il cioccolato non si scioglie, successivamente una volta unita tutta quanta la panna unite la cannella a piacimento. La ganache è pronta per essere utilizzata!

MONTAGGIO: cosa vi occorre?

  • sac a poche munita di bocchetta rotonda

Ora prendete i gusci dei macaron sia verdi che rossi e unite le coppie fra loro aiutandovi con la ganache preparata precedentemente: versatela all’interno di una sac a poche munita di bocchetta rotonda e successivamente mettetela all’interno del guscio dei macarons, unite le coppie e i macarons Natalizi sono pronti per essere gustati! 🙂

Io ho usato dei brillantini alimentari decorando con una striscia a lato del guscio del macarons, per attaccare i brillantini ho usato del glucosio. Purtroppo ho comprato il colorante rosso, ma la colorazione non è esattamente ciò che mi aspettavo perché tende al fucsia sia che ne metto poco sia che ne metto tanto. Il verde è troppo scuro purtroppo ma vi assicuro che i macarons sono strepitosi! 🙂

Ed ecco a voi i macarons di Elisa passione! 🙂

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.