Pizza con farina di tritordeum

 Oggi vi propongo una pizza fatta con farina di tritordeum, un grano molto antico, questa farina l’ho trovata per caso alla Esselunga, solitamente trovo sempre farine particolari in questo supermercato visto la sua grandezza e le sue proposte, quindi ho deciso ovviamente di valorizzare questa farina attraverso a una pizza, sennò con che cosa? Amo alla follia la pizza, anche se oggi come oggi essendo intollerante al glutine la preparo solamente per il mio ragazzo, che ovviamente ha apprezzato. Ecco a voi la ricetta:

Ingredienti:

  • 500 gr di farina di tritordeum
  • 300 ml di acqua tiepida
  • 1 cubetto di lievito
  • 1 cucchiaino di sale
  • 2 cucchiai d’olio e.v.o

Procedimento:

Pesate la farina all’interno di una ciotola, io ho usato quella della planetaria. Mettete all’interno l’olio, l’acqua e il lievito di birra e iniziate a impastare a velocità minima. (per chi non ha la planetaria impasti a mano per circa 15 minuti, finché l’impasto non risulta elastico), dopo circa 2 minuti dall’inizio dell’impastamento aggiungete il sale.

Dopo circa 8 minuti dall’inizio dell’impastamento aumentate la velocità di una tacca, non di più. (quindi a questo punto dovrebbe essere alla seconda velocità.)

L’impasto è pronto: ora lasciate riposare su un piano da lavoro l’impasto per 10 minuti, trascorso il tempo iniziate a pirlare l’impasto, per chi non sapesse cosa significa pirlare vi linko qui il VIDEO –> https://www.youtube.com/watch?v=q25aBQOPUtk

A questo punto dovrete fare tre pirlature, fra una e l’altra dovete far trascorrere 10 minuti di riposo della pasta.

Ora che avete finito di fare le pieghe, iniziate a pesare i panetti di pizza di 200 gr l’uno, anche questi dovrete pirlarli (arrotondarli), successivamente metteteli a riposare per circa 2 ore uno distanziato dall’altro (cresceranno molto!)

Trascorse le due ore di lievitazione iniziate a stendere l’impasto (SENZA mattarello, ma a MANO), non abbiate paura perché l’impasto è molto elastico e quindi con la giusta tecnica di stesura riuscirete a stenderli. Ovviamente ci vuole un po’ di pratica, vi consiglio di guardare alcuni video su youtube.

Trasferite ora l’impasto steso su una padella piatta con fiamma media in modo da cuocere il fondo, nel frattempo che il fondo cuoce farcitela con il pomodoro, la mozzarella e l’origano.

Nel frattempo accendete il grill del forno al massimo della temperatura, io ho messo a 250°C, una volta cotto il fondo della pizza mettete in forno la pizza per 5 minuti sul ripiano più vicino al grill per far si che si cuocia anche la superficie.

E la pizza è pronta per essere gustata! 🙂 Per chi avesse dei dubbi sulla ricetta mi contatti sulla mia pagina Facebook.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.