Crostata alla nocciola e lamponi

Oggi ho deciso di postare una ricetta diversa da quelle che posto solitamente, a volte ho illuminazioni creative e decido subito di buttarmi in nuovi esperimenti. Ho sempre visto su internet il progetto crostate della Pavoni e ho sempre desiderato avere una delle loro teglie, perché le trovo davvero eleganti per fare crostate. L’altro giorno sono andata al “Cake Festival” e ho trovato davvero molte cose interessanti e davvero carine! Tra cui una teglia microforata, ho deciso di comprarla dalla forma quadrata, così da fare forme diverse da quelle “tradizionali”.

Oggi ho deciso quindi di fare una torta semplice e allo stesso tempo d’effetto. Ecco a voi la ricetta! 🙂

Crostata alla nocciola e lamponi

Ingredienti per la frolla: (di Maurizio Santin)

  • 250 gr di farina 00′
  • 105 gr di burro
  • 95 gr di zucchero semolato
  • 85 gr di tuorli
  • vaniglia bourbon

Prima di tutto preparate la pasta frolla: smollate il burro per 10 secondi al microonde (dentro al burro aggiungeteci un pizzico di vaniglia bourbon) dopodiché incominciate a lavorarlo con le mani, una volta diventato cremoso aggiungete lo zucchero semolato.

Dopo lo zucchero aggiungete i tuorli, una volta amalgamati versate la farina tutta d’un colpo. Ora lavorate il più veloce possibile la pasta frolla, finché non diventa una palla.

Ora con la pellicola coprite la pasta frolla e mettetela in frigo per circa 12 ore.

Trascorse le 12 ore stendete la pasta frolla a 3 mm e con uno stampo microforato (io ho usato uno stampo quadrato della Pavoni a bordi alti da 14×14 cm.) coppate il fondo della torta. Ora dovrete tagliare delle strisce alte come i bordi della tortiera e con un pizzico d’acqua spennellate i lati del fondo di pasta frolla e incollate i bordi della torta precedentemente ritagliati. La pasta in eccesso tagliatela con un coltello.

Ora, con il resto della pasta frolla ritagliate un cerchio abbastanza grande e con l’aiuto del fondo delle bocchette della sac a poche fate vari cerchi sparsi dentro al cerchio di pasta frolla.

La teglia dovrà essere appoggiata su un tappetino microforato (io ho usato sempre un tappetino della Pavoni) dopodiché infornate a 180° per circa 20 minuti. Ed ecco a voi la foto del lavoro ultimato:

Teglia microforata

 

Ingredienti per la crema alla nocciola:

  • 250 ml di latte intero
  • 62 ml di panna liquida
  • 21 gr di amido di mais
  • 93 gr di tuorli
  • 90 gr di zucchero semolato
  • 20 gr di pasta di nocciole

In un pentolino scaldate il latte, la panna e metà dello zucchero (45 gr). Da parte in una ciotola versate i tuorli e l’altra metà dello zucchero, dovrete montare tutto quanto il composto, quando i tuorli e lo zucchero saranno diventati cremosi aggiungete l’amido di mais.

Ora che il composto di tuorli è abbastanza cremoso versatelo nella pentola di latte e panna (deve bollire il latte). E con una frusta incominciate a mescolare velocemente finché il composto non diventerà cremoso. (il fuoco dev’essere basso) Ora che la crema è pronta versatela in un’altra casseruola (meglio se larga, così da stendere il più fine possibile la crema, in modo da farla raffreddare in fretta), versata nella casseruola aggiungeteci la pasta di nocciole e incominciate a mescolare e a stendere con un leccapadelle la crema.

Coprite con la pellicola a contatto (la pellicola deve toccare la crema.) e mettete nel frigo per un giorno intero.

Ingredienti per biscuit joconde alla nocciola: (Di A. Delmonte)

  • 150 gr di farina di nocciole
  • 40 gr di farina 00′
  • 150 gr di zucchero semolato
  • 200 gr di uova intere
  • 20 gr di burro fuso
  • 140 gr di albumi + 30 gr di zucchero semolato

Il biscuit Joconde è una pasta simile alla genoise però con la presenza di mandorle o nocciole, entrambe le paste assomigliano molto al Pan di Spagna, ma l’unica differenza che le caratterizza fra loro è la presenza di burro nell’impasto.

Una volta preparato la pasta frolla e la crema incominciate a preparare il biscuit joconde: In una ciotola versate la farina (io ne ho messi 20 gr in più perché il composto per me era troppo liquido), la farina di nocciole e lo zucchero. Versate le uova e incominciate a impastare. Quando tutto si è amalgamato incominciate ad aggiungere il burro fuso a filo. Da parte montate a neve gli albumi con i 30 gr di zucchero, quando avranno raggiunto la giusta consistenza aggiungeteli al composto di farine e uova.

La biscuit Joconde è pronta, non resta che infornarla! Versate il composto su una teglia ricoperta da carta da forno, livellatelo il più fine possibile e infornate a 180° per circa 12 minuti.

Montaggio:

Ingredienti per il montaggio finale:

  • lamponi q.b
  • glitter oro
  • zucchero a velo q.b

Prendete la crostata e con l’aiuto di una sac a poche versare uno strato di crema sul fondo. Ora dovrete mettere all’interno della crostata il biscuit joconde (che avreste dovuto tagliare precedentemente della misura della torta). Dopodiché sempre con l’aiuto di una sac a poche versate un altro strato di crema alle nocciole.

Ora decorate con dei lamponi, io li ho immersi nei glitter per dare un effetto oro e a me sinceramente questo risultato è piaciuto molto, ma comunque li potete colorare di qualsiasi colore (basta che sia in polvere).

Ora prendete il disco di pasta frolla e decoratelo a piacere con lo zucchero a velo. Io ho usato una griglia a zig zag per dare un effetto a zig zag, piuttosto che ricoprire il disco completamente di zucchero a velo, ma comunque potete decorare a vostro piacere. 🙂

Ed ecco a voi la crostata alla nocciola e lamponi! 🙂

 

Crostata alle nocciole e lamponi

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.